MediaTech
Usa, Vice Media dichiara bancarotta: sarà ceduta a un consorzio di creditori
Vice Media ha risentito delle turbolenze del settore dovute all'instabilità economica e al calo della raccolta pubblicitaria
"Avremo nuovi proprietari, una struttura del capitale più semplice e la capacità di operare . Speriamo di completare il processo di vendita nei prossimi due o tre mesi", hanno affermato i Ceo di Vice, Bruce Dixon e Hozefa Lokhandwala, in una dichiarazione.
Come scriveva affaritaliani.it il 2 maggio, il caso di Vice non è isolato. Poco tempo fa, infatti, un altro colosso del giornalismo online, BuzzFeed, ha annunciato la chiusura del dipartimento news e del conseguente licenziamento di circa 60 persone.
Coincidenze? Assolutamente no. È ormai infatti una certezza che il mondo dell’informazione e del giornalismo online siano in crisi nera. Tra i motivi più significativi, lo spietato strapotere dei social network Facebook, Instagram e Twitter (per citarne solo alcuni) per la diffusione di notizie e il forte calo delle spese fatte dagli inserzionisti. Ma non è tutto. Sembra anche certo che a non stuzzicare più come prima sia il tipo di “racconto”.