MediaTech
Morto l'attore Val Kilmer: da Top Gun a Batman Forever, fino a The Doors. Addio al "bello e dannato"
Aveva 65 anni, stroncato da una polmonite

Val Kilmer
Addio a Val Kilmer, il "bello e dannato" di Hollywood e socio di Tom Cruise in Top Gun
Lutto nel mondo del cinema, addio all'attore Val Kilmer, aveva 65 anni. Star di Hollywood, è morto a causa di una polmonite. Lo ha annunciato la figlia, Mercedes Kilmer, l'attore era da poco guarito da un tumore alla gola che gli aveva "tolto la voce". "Val", un emozionante documentario sulla sua vita, è stato presentato a Cannes nel 2021: lo mostra mentre ha bisogno di un tubo per respirare. Dopo gli esordi da attore teatrale, - riporta Rai News - si era fatto notare negli anni Ottanta, come "bello e dannato" prima nelle commedie come Top Secret! (1984) e Scuola di geni (1985), poi nei film d'azione.
Leggi anche: Elodie scatenata con Annalaisa (Brenda Lodigiani) al GialappaShow. E l'esame finale... Video
Fu Iceman in Top Gun e nel sequel Maverick, fortemente voluto da Tom Cruise nel 2022, Batman in Batman Forever. Impersonò Jim Morrison in The Doors di Oliver Stone. Il regista disse di lui: "La maggior parte degli attori riconosce che c'è qualcosa di diverso in Val rispetto a ciò che si vede. Ciò che Val ha come attore è qualcosa che hanno gli attori davvero grandi, la capacità di far sembrare tutto un'improvvisazione".
Tra i suoi ruoli più apprezzati, quello di Jim Morrison, incentrato sulla vita del cantante dei Doors a vent'anni dalla morte. Kilmer memorizzò tutti i testi delle canzoni prima della sua audizione e dopo essere stato accettato per la parte si preparò partecipando a diversi concerti tributo ai Doors e leggendo le poesie di Morrison.