Vodafone: realizzata a Milano la prima connessione dati 5G
Tlc: Vodafone, a Milano primo test dati 5G in Italia
Vodafone ha effettuato a Milano la prima connessione dati in 5G in Italia, nell'ambito della sperimentazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico. Vodafone, che si è aggiudicata la sperimentazione 5G per la città metropolitana di Milano, ha utilizzato la banda di frequenze 3.7-3.8 GHz, messe a disposizione dal Mise. Lo rende noto un comunicato.
La connessione dati 5G è stata realizzata attraverso un'antenna localizzata presso il Vodafone Village di Milano, che rappresenta la prima installazione del piano di copertura previsto. "Questo importante passo concreto della sperimentazione 5G a Milano, è stato realizzato da Vodafone grazie a Huawei, che ha messo a disposizione l'apparato radio basato su tecnologia Massive MIMO. Si tratta di un vero e proprio test live, per cui sono stati utilizzati prototipi di apparati di rete 5G".
Durante il test è stato possibile apprezzare le performance della rete 5G raggiungendo velocità di download superiori a 2,7 Gigabit al Secondo, con latenza di poco superiore al millisecondo.