MediaTech
YouTube a pagamento: così Google sfida Netflix

YouTube sarà (anche) a pagamento. Il nuovo servizio si chiama Red e costerà 9,99 dollari al mese. Pronto all'esordio negli Stati Uniti, arriverà in Italia nel 2016.
Red offre una combinazione di servizi disponibili solo per gli abbonati e contenuti esclusivi. Si parte dai primi. Inizialmente, Red avrà soprattutto il plus di navigare tra i video senza pubblicità. Una sorta di inversione concettuale che si sta facendo spazio negli ultimi tempi: paghi per non vedere gli spot (sia su pc che su mobile). E' il modello Spotify.
Oltre a questo, Red permetterà di ascoltare icontenuti in backgroud (mentre si navia in rete) e di accedere a Google Play Music.
Ed è proprio questo il nodo che segnerà il successo o il fallimento di Red: è il primo servizio che combina l'offerta video con quella musicale. Un po' Spotify e un po' Netflix. Potrebbe essere l'arma vincente, ma è anche il maggiore elemento di rischio.
Ma è solo l'inizio. Perché YouTube Red è la formula studiata da Google per fare concorrenza a Netflix. Il prezzo è simile. E, dal prossimo anno, partirà la produzione di serie originali: concepite per e trasmesse su YouTube. La prima, almeno a sentirla così, è una strana combinazione: PewDiePie (lo youtuber più pagato e con più fan) collaborerà con il creatore di The Walking Dead per battezzare una serie horror.