Medicina

Aerosol contro il raffreddore: inutile e talvolta dannoso per bambini

Aerosol contro il raffreddore si rivela inutile e talvolta dannoso per i bambini. L'allarme dei pediatri

Aerosol contro il raffreddore: inutile e talvolta dannoso per bambini

Al contrario di quello che si crede da ormai molti anni, l'aerosol contro il raffreddore per i bambini è inutile. A sfatare questo mito è un'analisi di Susanna Esposito, professoressa ordinaria di Pediatria all’Università di Perugia e presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici (WAidid).
La dottoressa ha affermato che in circa il 50% dei casi in cui i bimbi sono sottoposti a questo trattamento, questo si dimostra completamente inutile. 

Aerosol contro il raffreddore si rivela inutile e talvolta dannoso per i bambini. L'allarme dei pediatri

Quando i nostri bambini quindi prendono il raffreddore, è più utile procedere con trattamenti quali lavaggi nasali, un controllo della temperatura in casa e sufficiente idratazione. 
Ovviamente affermare che l’aerosol sia inutile nei casi di raffreddore, non significa che esso debba essere demonizzato o considerato totalmente inutilizzabile; in alcune patologie infatti si presenta come un rimedio indispensabile: «Ha senso per la cura della bronchiolite, della bronchite asmatica e della laringite, al contrario non serve nella rinofaringite, nella faringo/tonsillite e nell’otite media acuta, i comuni malanni di stagione», spiega l'infettivologa.

Aerosol contro il raffreddore: inutile e talvolta dannoso per bambini - ECCO PERCHE'

Molti pediatri si sono scagliati soprattutto contro alcuni farmaci solitamente utilizzati quando viene fatto un aerosol, e si tratta principalmente di medicinali a base cortisonica che non hanno una comprovata efficacia, attenuano solo i sintomi e a lungo andare potrebbero anche avere effetti dannosi.