A- A+
Medicina
Aerosol contro il raffreddore: inutile e talvolta dannoso per bambini

Aerosol contro il raffreddore: inutile e talvolta dannoso per bambini

Al contrario di quello che si crede da ormai molti anni, l'aerosol contro il raffreddore per i bambini è inutile. A sfatare questo mito è un'analisi di Susanna Esposito, professoressa ordinaria di Pediatria all’Università di Perugia e presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici (WAidid).
La dottoressa ha affermato che in circa il 50% dei casi in cui i bimbi sono sottoposti a questo trattamento, questo si dimostra completamente inutile. 

Aerosol contro il raffreddore si rivela inutile e talvolta dannoso per i bambini. L'allarme dei pediatri

Quando i nostri bambini quindi prendono il raffreddore, è più utile procedere con trattamenti quali lavaggi nasali, un controllo della temperatura in casa e sufficiente idratazione. 
Ovviamente affermare che l’aerosol sia inutile nei casi di raffreddore, non significa che esso debba essere demonizzato o considerato totalmente inutilizzabile; in alcune patologie infatti si presenta come un rimedio indispensabile: «Ha senso per la cura della bronchiolite, della bronchite asmatica e della laringite, al contrario non serve nella rinofaringite, nella faringo/tonsillite e nell’otite media acuta, i comuni malanni di stagione», spiega l'infettivologa.

Aerosol contro il raffreddore: inutile e talvolta dannoso per bambini - ECCO PERCHE'

Molti pediatri si sono scagliati soprattutto contro alcuni farmaci solitamente utilizzati quando viene fatto un aerosol, e si tratta principalmente di medicinali a base cortisonica che non hanno una comprovata efficacia, attenuano solo i sintomi e a lungo andare potrebbero anche avere effetti dannosi.
 

Commenti
    Tags:
    aerosolaerosol bambiniaerosol raffreddoreaerosol tosseaerosol funziona




    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.