A- A+
Medicina
Allarme scabbia a scuola: due nuovi casi di scabbia nel modenese

DUE NUOVI CASI DI SCABBIA A BOMPORTO E SASSUOLO

Due casi di scabbia sono stati registrati a Bomporto e Sassuolo, nel Modenese. Lo riferisce l'Azienda Usl di Modena, precisando che si tratta, in entrambi i casi di minorenni. In particolare, il primo caso è stato segnalato alla Pediatria di comunità e al Servizio igiene pubblica dell'Azienda Usl di Modena. Come previsto dai protocolli per le malattie infettive, sono state informate le famiglie degli alunni di due classi che svolgono attività didattica congiunta.

SCABBIA A SCUOLA, COLPITI DUE BIMBI NEL MODENESE

La trasmissione della scabbia a scuola - spiega l'azienda modenese in una nota - è un evento molto raro: al 9 novembre 2018, infatti, i casi di scabbia segnalati in minori che frequentano istituti scolastici del territorio si attestano intorno allo 0,02% sul totale della popolazione della provincia di Modena tra 0 e 14 anni, vale a dire circa un caso ogni 4000 bambini. Ciononostante, a scopo di estrema cautela e considerata l'imminenza delle festività natalizie, la Pediatria di Comunità ha offerto il controllo dermatologico a scuola dei bambini.

MODENA, DUE NUOVI CASI DI SCABBIA A BOMPORTO E SASSUOLO

Nel secondo caso di scabbia a scuola, rilevato dalla Pediatria di Comunità a Sassuolo, sono state informate le famiglie dei compagni di classe del minore. Come da prassi in considerazione dell'età degli alunni, in questo caso non è stato offerto il controllo a scuola, ma le famiglie sono state invitate a rivolgersi al pediatra o al medico di medicina generale in caso di comparsa di lesioni cutanee associate a prurito. La scabbia - ricorda la nota - è una malattia provocata da un parassita, un acaro (Sarcoptes scabiei) invisibile a occhio nudo; colpisce persone appartenenti a tutti gli strati sociali, senza distinzione di età, sesso o condizione di igiene personale. Pur risultando particolarmente fastidiosa, la cura è di relativa semplicità e si effettua con il solo uso di prodotti da applicare sulla cute.
 

Commenti
    Tags:
    allarme scabbiascabbiascabbia a scuolascabbia nel modenese




    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.