A- A+
Medicina
Alzheimer, una buona dieta aiuta il cervello... ma non basta

di Paola Serristori

Chi segue una dieta sana vive meglio, ma l'alimentazione non è sufficiente ad evitare che il cervello si ammali di demenza. E' quanto hanno concluso i ricercatori di German Center for Neurodegenerative Diseases, Bonn, Faculty of medicine, University of Bonn, Department of Psychiatry and Psychotherapy, University of Bonn, insieme ai colleghi di Leipzig e Colonia dopo aver studiato per sei anni i casi di 2224 persone sane (HC), 447 con decadimento cognitivo lieve (Mild Cognitive Impairment, MCI), e 67 con una diagnosi di demenza in fase d'esordio nell'Alzheimer (AD), campione già reclutato per lo studio sulla demenza AgeCoDe study su settantacinquenni ed oltre seguiti da medici generici in Germania. Equipe di psicologi hanno ricostruito la dieta attraverso questionari su otto alimenti che hanno proprietà riconosciute sulla salute cognitiva. Successivamente i risultati sono stati raggruppati in tre regimi alimentari: il primo caratterizzato dall'assunzione di vino bianco o rosso, il secondo da olio d'oliva, pesce, e tè verde, il terzo da carne, frutta, e caffè. Chi aveva adottato seriamente il secondo aveva avuto più basse probabilità di ritrovarsi nel gruppo con demenza provocata dall'Alzheimer. Tuttavia, durante i sei anni di osservazione 311 individui hanno sviluppato demenza. Un ulteriore studio approfondirà la frequenza e le porzioni assunte per confermare l'associazione tra salute del cervello ed olio d'oliva, pesce, tè verde.

Tags:
alzheimer dieta cervelloalzheimer dieta prevenzione




in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.