Artrite: in Italia, il farmaco per combattere l’artrite reumatoide
Dall’Italia, una nuova scoperta per bloccare l’infiammazione alle articolazioni. Ecco come funziona il farmaco che combatte l’artrite
Italia, salute: arriva in Italia un nuovo farmaco in compresse per combattere la malattia
Il nuovo farmaco che blocca i meccanismi che innescano l'infiammazione alle articolazioni sarà disponibile per gli oltre 400mila pazienti italiani affetti da artrite reumatoide. Il farmaco che è in grado di diminuire il danno e i sintomi dell’artrite reumatoide è stato gia' approvato dal CdA dell'Aifa e bene presto sarà in vendita in Italia.
Artrite Italia, in arrivo la molecola che blocca l'infiammazione dovuta all’artrite
Baricitinib e' una molecola piccola nelle dimensioni ma si è rivelata estremamente efficace e sicura. Inoltre, è un farmaco di facile assunzione perché ha una forma in compresse orali.
E’ stato dimostrato che il farmaco anti artrite inibisce la progressione del danno articolare e calma il dolore. "Baricitinib esercita la sua azione - ha spiegato Fabrizio Conti, docente di Reumatologia all'Università La Sapienza di Roma - con un meccanismo innovativo: inibisce infatti gli enzimi Janus chinasi 1 e 2, molecole intracellulari che modulano i segnali delle citochine infiammatorie responsabili dello sviluppo e della progressione della malattia. A differenza dei farmaci biologici in uso da circa vent'anni diretti verso un singolo bersaglio extracellulare, i nuovi farmaci come baracitinib attraversano la parete cellulare e possono bloccare contemporaneamente l'effetto di diverse proteine pro-infiammatorie".
Artrite reumatoide, scoperta molecola che blocca l'infiammazione
La nuova molecola è indicata per i pazienti che non ottengono miglioramenti significativi, o risultano intolleranti, ad uno o più' farmaci biologici anti-reumatici, tra cui il metotrexate, sia in monoterapia che in combinazione tra di loro.