Medicina
Asma: i malati crescono per colpa di una cattiva abitudine, come proteggersi
I malati di asma aumentano in tutto il mondo e con essi anche i decessi. Il trend è dovuto all'urbanizzazione e altre cattive abitudini tipiche dell'Occidente
I casi di asma a livello globale sono in aumento. Gli esperti ritengono che la causa sia il troppo tempo trascorso in luoghi chiusi e altre cattive abitudini - Salute e benessere
L'asma è una malattia molto diffusa ma ancora sottovolutata. L'allarme è stato lanciato questo martedì durante la 25esima giornata mondiale dedicata a questa patologia promossa dalla Global Initiative for Asthma (Gina). Si stima che ci siano 3 milioni di asmatici in Italia e 30 milioni in Europa ma i casi potrebbero essere anche molti di più. La Gina infatti ritiene che 300 milioni di persone nel mondo soffrano di tale patologia contro le stime dell'Oms che si fermano a 100-150 milioni. L'unica cosa certa è che i soggetti affetti da asma sono in crescita.
Asma sintomi: in cosa consiste la malattia - Salute e benessere
L'asma si presenta come un'infiammazione cronica delle vie aeree che aumenta la responsività bronchiale. Questa a sua volta causa i cosiddetti attacchi d'asma, respiro sibilante, tosse e un senso di costrizione a livello toracico. Durante queste crisi respiratorie, che possono essere improvvisi o graduali, i sintomi dell'asma peggiorano così come la funzionalità respiratoria.
Asma, si muore? i decessi sono circa 180mila l'anno, soprattutto tra i bambini - Salute e benessere
Molti sottovalutano la pericolosità dell'asma che secondo i dati dell'Oms provoca circa 180mmila morti l'anno. L'Istat ha stimato che in Italia i decessi siano circa 500 l'anno, ovvero 2 ogni 3 giorni. La malattia inoltre è presente più nelle zone mediterranee rispetto a quelle continentali e la sua incidenza cresce con l'aumentare della temperatura media e il diminuire dell'escursione termica. Questo significa che i Paesi tropicali sono quelli più a rischio. Inoltre, si tratta di una malattia particolarmente pericolosa per i bambini. Si ricorda che per l'asma per esiste una cura definitiva ma solo trattamenti per allegerire i sintomi.
Asma cause: troppo tempo in luoghi chiusi, obesità e poco esercizio fisico favoriscono la malattia - Salute e benessere
Gli esperti hanno riscontrato che in Europa occidentale il numero di persone asmatiche è raddoppiato. Negli Stati Uniti i malati sono cresciuti del 60% ma il tasso di mortalità secondo i dati del National Institute of health (Nih) è passato dal'8,2% del quinquennio 1975-79 al 17,9% del periodo 1993-95. Le possibili cause di questo trend sono da ricercare nei fenomeni di urbanizzazione e nell'aumento di densità delle persone nelle periferie. Il troppo tempo passato nei luoghi chiusi e senza ricircolo d'aria ci ha reso più sensibili a polveri e allergeni. A questo si aggiunge un ritardo nei trattamenti e una difficoltà d'accesso alle cure per larga parte della popolazione nei Paesi sottosviluppati.
Un'altra spiegazione è un aumento generalizzato dell'igiene nella zone più ricche del globo, che ha influito sulle capacità del sistema immunitario e involontariamente indotto una maggiore risposta allergica. Anche l'obesità e un ridotto esercizio fisico possono aver influito sulla diffusione dell'asma.
Asma e sport possono convivere, lo confermano gli esperti - Salute e benessere
FederAsma, la federazione italiana dei pazienti, sottolinea comunque come con l'asma si possa convivere anche se si pratica sport. "Ne sono testimoni i campioni dello sport che pur convivendo con l'asma, hanno ottenuto grandi risultati nel nuoto, nello sci, nell'atletica. L'unica condizione è affrontare in modo serio questa patologia, che a volte si tende a sottovalutare", sottolineano gli esperti.