Medicina

Brolo, meningite fulminante: fuori pericolo bimbo di 5 anni

Mercoledì scorso un bambino di Brolo è stato ricoverato per meningite sintomi. Il padre conferma che il momento buio è passato

Arrivano buone notizie da Brolo, piccolo comune in provincia di Messina in cui si è registrato un caso di meningite che purtroppo vede coinvolto un bambino. Riccardo, di soli 5 anni, è stato ricoverato mercoledì scorso all’ospedale Garibaldi di Catania e, sebbene i genitori assicurino che fosse stato vaccinato, è stato colpito da "Neisseria meningite, ceppo B", per cui non esiste copertura. Il bambino era stato trasportato in elisoccorso nel centro sanitario etneo data la gravità della situazione ma oggi sembra fuori pericolo.

Meningite, sintomi? Profilassi per i “contatti scolastici”

Riccardo ha manifestato i primi meningite sintomi, ovvero febbre alta, presso la scuola d’infanzia del plesso di piazza Annunziatella, dove tra l’altro sono iscritti anche i due fratelli. E’ stata propria la dirigenza scolastica a consigliare ai genitori di sottoporlo ad una visita pediatrica. Per il timore della diffusione del contagio, il Comune di Brolo ha attivato la profilassi di rito a partire dagli studenti ed insegnanti che hanno avuto contatti con il bambino.

Riccardo ha sconfitto la meningite batterica

Dopo quattro giorni di lotta con la malattia, si può dire che il piccolo Riccardo sia fuori pericolo. L’organismo del giovanissimo paziente ha risposto bene alla terapia che ha previsto un periodo di coma farmacologico. Riccardo ora è sveglio e respira autonomamente. “Abbiamo vinto la coppa della vita!”, ha annunciato il suo papà con un commovente post su Facebook.