Medicina
Bruxismo: le cause e le conseguenze del bruxismo. Ecco i rimedi
Le conseguenze del bruxismo sono diverse e spesso sottovalutate. Ecco dunque cosa fare per smettere di digrignare i denti e guarire dal bruxismo
BRUXISMO: CAUSE, SINTOMI, CONSEGUENZE E RIMEDI
Mandibola indolenzita, dolore al collo e stanchezza al risveglio? La causa potrebbe essere il bruxismo.
Le conseguenze negative del bruxismo sono parecchie sia a livello dentale sia a livello di salute, cosa bisogna fare quindi per prevenire il problema?
BRUXISMO, COS’È
Prima di tutto vediamo cos’è il bruxismo. Il bruxismo è l’atto involontario caratterizzato dal serramento e dal digrignamento dei denti che si può presentare in varie forme, più o meno gravi.
BRUXISMO, CAUSE
Ma quali sono le cause del bruxismo? Quasi sempre il buxismo viene associato allo stress, una sorta di sfogo notturno che il nostro corpo si da. Diverse ricerche hanno messo in evidenza come possano concorrere altre cause quali fumo, alcool e caffè.
In certi casi anche l’uso di psicofarmaci può dare questi problemi.
In certi casi anche l’uso di psicofarmaci può dare questi problemi.
BRUXISMO, SINTOMI
Come ci si accorge di soffrire di bruxismo? I segnali a cui prestare attenzione sono soprattutto la mattina: svegliarsi con la mandibola indolenzita, il collo dolorante, sentire le guance interne morsicate sono alcuni dei segnali che ci devono far pensare che forse abbiamo bruxato la notte.
Se si vive in coppia spesso il partner si accorge del fastidioso stridolio caratteristico del digrignamento dei denti.
BRUXISMO CONSEGUENZE SULLA SALUTE
Nonostante le conseguenze del bruxismo siano numerose, spesso accade che chi soffre di questo disturbo ne è inconsapevole oppure lo sottovaluta, sia a livello dentale sia di salute in generale.
Tra le principali conseguenze del bruxismo troviamo:
- Usura dei denti progressiva che, riducendosi, diventano piatti e affilati, effetto che può creare piccoli traumi su lingua e guance.
- Usura dello smalto dentale in grado di provocare sensibilità dei denti al caldo e al freddo,
- Mobilità dentale: le continue sollecitazioni tendono a indebolire i denti, che possono subire delle spaccature dovute alla pressione; di frequente si può verificare la perdita di otturazioni o di capsule, oppure decementazione dei ponti.
- Disturbi del sonno: il rumore prodotto dal digrignamento dentale può essere tanto intenso da svegliare sia chi ne è affetto, sia i familiari.
- Affaticamento della muscolatura masticatoria, che, non avendo la possibilità di riposare nemmeno di notte, diventa dolente.
- Rumori e dolori alle articolazioni temporo-mandibolari con progressiva alterazione delle superfici articolari.
BRUXISMO, RIMEDI
La migliore soluzione contro il bruxismo è l’utilizzo di un bite che permette di proteggere i denti e distendere la muscolatura mandibolare.
La visita da un dentista o da uno gnatologo è fondamentale per capire quale sia la gravità del problema: il bruxismo infatti può essere di lieve, media o grave entità.
I bite vengono realizzati su misura dal dentista e calibrati secondo le caratteristiche di ciascuno di noi.
Nei casi lievi o moderati è tuttavia possibile ricorrere a bite automodellanti che si trovano in farmacia. Molto meno costosi rispetto a quelli del dentista garantiscono tuttavia la protezione dei denti.
In ogni caso si invita sempre, qualora si sospettasse di essere bruxisti, a fare una visita dallo specialista.