Medicina
Caffè, il potere nascosto: influenza pensieri e comportamenti
Uno studio canadese afferma che il caffè non ha solo il potere di combattere la sonnolenza ma anche di influenzare la percezione della realtà
Caffé: uno studio dell'Università di Toronto afferma che questa bevanda ha un importante effetto anche a livello psicologico, influenzando i comportamenti e pensieri - Salute e benessere
Il caffè fa parte della quotidianità di larga parte degli italiani, in particolare nel Sud Italia. Molti non riescono nemmeno ad connettere i propri pensieri senza la propria tazzina quotidiana. Il caffè ha infatti il potere di risvegliare la mente e renderla più vigile e attenta. Oggi si scopre però che tra gli effetti benefici di questa bevanda non c'è solo quello di ridurre la sonnolenza ma anche quello di agire a livello psicologico. La conferma arriva da uno studio dell'Università di Toronto e pubblicato sulla rivista scientifica Consciousness and Cognition.
Caffè benefici: una tazza può influenzare pensieri e comportamenti - Salute e benessere
I ricercatori hanno proceduto ad analizzare i risultati di quattro studi separati che hanno visto coinvolto un campione composto da soggetti provenienti da culture diverse, sia orientali sia occidentali. L'obiettivo dell'analisi era quello di comprendere se bevande come il caffè e il tè, che hanno principi attivi relativamente simili, potesseo influenzare anche lievemente i pensieri e comportamenti. Dallo studio è emerso che alcuni soggetti percepivano il tempo come più breve e dimostravano di una percezione della realtà più concreta e precisa. L'effetto è stato curiosamente di minore entità nei partecipanti cresciuti in una cultura orientale, dove il consumo di tè è superiore a quello del caffè.
Caffè e pensiero: il prossimo passo sarà analizzare gli effetti psicologici di energy drink e vino rosso - Salute e benessere
Gli studiosi sono quindi arrivati alla convinzione che il caffè possa davvero, anche solo lievemente, influenzare i comportamenti e i pensieri di chi lo assume. Il prossimo passo sarà quello di analizzare altre bevande che possano replicare gli stessi effetti come il vino rosso e gli energy drink.