Medicina

Cannella: ecco come aiuta a combattere il diabete abbassando la glicemia

La cannella ha il potere nascosto di regolare la glicemia nel sangue e tenere così sotto controllo il diabete

Cannella, il migliore amico di chi soffre di diabete: la spezia aiuta a gestire la glicemia ma ha anche altre proprietà nascoste - Salute e benessere

Il diabete è putroppo una delle malattie più diffuse a livello mondiale. Una dieta corretta aiuta a mantenere sotto controllo questa patologia e ci sono alimenti che hanno effetti benefici superiori agli altri se assunti nella giusta quantità. Tra questi c'è la Cannella, un eccellente rimedio naturale per abbassare la glicemia e di conseguenza ridurre i disturbi legati al diabete.

Diabete, che cosa mangiare: la cannella aiuta a tenere a bada la glicemia - Salute e benessere

La cannella possiede rinomate proprietà ipoglicemizzanti e ipotensive ed è quindi particolarmente indicata per coloro che soffrono di diabete di tipo 2. Questa spezia rallenta il processo di assimilazione dei nutrienti e riduce quindi l'aumento del glucosio nel sangue immediatamente dopo i pasti.  Una dose di appena 2 grammi al giorno è in grado di produrre effetti benefici non solo legati al diabete ma anche a livello dell'organismo in generale. La cannella permette di tenere sotto controllo la pressione alta, colesterolo e trigliceridi grazie alla presenza di MHCP, un polifenolo ch stimola i recettori dell'insulina.

Cannella: gli altri effetti benefici della spezia - Salute e benessere

La cannella inoltre contiene elementi minerali come calcio, potassio, ferro, selenio, zinco, rame, manganese e fosforo e di vitamine del gruppo B, C, A, K ed E. Il suo effetto "riscaldante" la rendono perfetto per la cura di influenza e raffreddore e grazie alla sua capacità antiossidante previene l'invecchiamento. La cannella poi ha una potente azione battericida e antimicotica ed è utilizzata per bloccare la proliferazione di patogeni come la Candida e l’Helicobacter pylori.

Cannella: la spezia oltre a limitare il diabete aiuta anche chi vuole perdere peso - Salute e benessere

La cannella è utile anche per coloro che vogliono tornare in forma. Questa spezia aiuta infatti a perdere peso in quanto migliora la digestione, prevedendo così attacchi di fame e picchi glicemici. La sua capacità di influenzare positivamente l'apparato digerente la rende inoltre particolarmente efficace come rimedio contro la nausea o indigestione.

Diabete cannella: come assumerla per ottenere il massimo effetto benefico - Salute e benessere

Il miglior modo per sfruttare le capacità della cannella nella regolarizzazione della glicemia e, quindi, nel limitare i sintomi del diabete è quella di realizzarne un infuso da bere mettendola a bollire insieme a una radice di zenzero e succo d'acerto. La cannella in polvere può essere poi aggiunta in qualsiasi bevanda come tè, caffè, tisane e latte in alternativa allo zucchero. In ogni caso, prima di evitare qualsiasi rischio per la salute, è opportuno chiedere delucidazioni al proprio medico.