A- A+
Medicina
Che cos'è la pericardite, l'infiammazione al cuore che ha colpito Crosetto

Crosetto ricoverato per pericardite, una "infiammazione al pericardio". Ecco le cause, i sintomi e come si cura

Poche notizie, ancora confuse. Una cosa è certa: il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato d'urgenza questa notte a Roma. Il motivo? Una sospetta pericardite.

LEGGI ANCHE: Crosetto, il ministro della Difesa ricoverato d’urgenza: sospetta pericardite

La pericardite è una condizione medica caratterizzata dall’infiammazione del pericardio, il sottile strato di tessuto che avvolge il cuore e lo protegge dagli urti. Le cause possono essere varie, tra cui infezioni virali, batteriche o fungine, traumi al torace, malattie autoimmuni, patologie cardiache o interventi chirurgici cardiaci. I sintomi tipici includono dolore toracico improvviso e acuto, che può irradiarsi al collo, alla schiena o alle spalle, peggiorando con la respirazione profonda o il movimento, e alleviato quando si è seduti e inclinati in avanti. Altri segni possono comprendere febbre, affaticamento, difficoltà respiratoria, tosse secca e palpitazioni.
Se non trattata, la pericardite può portare a complicanze come tamponamento cardiaco, un’emergenza medica in cui il liquido si accumula rapidamente intorno al cuore, compromettendo la sua funzionalità. Pertanto, è importante un tempestivo riconoscimento e gestione della pericardite per prevenire conseguenze gravi.





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.