Medicina

Colesterolo alto, rimedi naturali per abbassarlo: ecco un'erba efficace

Un'erba in grado di abbassare il colesterolo alto in modo naturale ed efficace: la salvia.

Come abbassare il colesterolo naturalmente: alimentazione e stile di vita sono importanti, alcune erbe offrono un aiuto in più

Il colesterolo alto colpisce moltissime persone ogni anno. Per tenerlo a bada è fondamentale seguire un’alimentazione sana e bilanciata e adottare uno stile di vita corretto.

Il colesterolo alto non va mai sottovalutato perché costituisce uno dei principali fattori di rischio per diverse malattie. Fra queste la pressione alta, scompensi cardiocircolatori, l’accumulo di grassi nelle arterie che può provocare a sua volta gravi malattie cardiocircolatorie.

Quando il colesterolo è alto, si possono adottare alcuni rimedi naturali per abbassarlo. Alcune piante ed erbe sono molto efficaci.

Colesterolo alto, rimedi naturali per abbassarlo: la salvia è un potente aiuto

Mangiare sano è fondamentale, ma quando il colesterolo è alto è possibile integrare l’alimentazione con alcuni cibi in grado di abbassarlo. Fra questi, la salvia rappresenta un ottimo rimedio naturale. Questa erba favorisce il colesterolo buono, contribuendo a mantenere nei limiti quello cattivo. L’effetto della salvia è quello di creare una barriera protettiva per il nostro organismo.

È possibile assumerla sotto forma di tisana, bevendola due volte al giorno per 14 giorni.

Colesterolo alto, il rimedio della salvia per abbassarlo: lo studio

Un gruppo di ricercatori iraniani ha effettuato uno studio su 67 persone soggette a colesterolo alto e quantità elevate di trigliceridi. Nel 90% dei partecipanti, la somministrazione di salvia ha dato effetti benefici, facendo registrare un miglioramento dei valori.

Colesterolo alto, altre erbe utili per abbassarlo

La salvia fa parte della famiglia delle Laminaceae e, accanto ad essa, altre erbe sono molto utili per la nostra salute e per abbassare il colesterolo alto. Fra queste origano, basilico, rosmarino e timo.