Colesterolo: dimezzato il limite massimo del colesterolo “cattivo”
Salute, prevenzione colesterolo: il limite massimo del colesterolo “cattivo” va dimezzato e non deve superare quota 100. In arrivo gli anticorpi anti PCSK9
Prevenire il colesterolo: il limite massimo del colesterolo "cattivo” va dimezzato e non deve mai superare quota 100.
È questa l’indicazione che giunge dal Congresso dell’Esc (European Society of Cardiology)che si sta svolgendo in questi giorni a Roma. La raccomandazione è valida anche per quei soggetti “non a rischio”.
A comunicare questa nuovo parametro nella prevenzione del colesterolo è stato Francesco Romeo, presidente della Società Italiana di cardiologia.
Come prevenire il colesterolo “cattivo”
Per prevenire il colesterolo “cattivo” è dunque necessario “abbassare i livelli il più possibile”, mantenendo un target di colesterolo non superiore a 70-100, e non restando entro la soglia dei 190 come sino ad ora è stato ritenuto.
Come abbassare il colesterolo cattivo: i consigli degli esperti. In arrivo gli anticorpi anti PCSK9
Per abbassare il colesterolo “cattivo” gli esperti consigliano dunque una sana alimentazione e la pratica di esercizio fisico costante. Ad un livello superiore si suggerisce l’uso di statine. Nei casi di colesterolo grave, in primis per chi è affetto da ipercolesterolemia familiare, ovvero un difetto genetico che ne alza i valori, sono in arrivo gli anticorpi anti PCSK9, farmaci molto costosi ma "dalle grandi potenzialità".