Coronavirus, Brusaferro: "Il virus non si trasmette dagli alimenti" - Affaritaliani.it

Medicina

Coronavirus, Brusaferro: "Il virus non si trasmette dagli alimenti"

Guanti e mascherine possono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati. Sconsigliato disinfettare strade e grandi superfici

Coronavirus, Brusaferro: "Non c'è trasmissione del virus attraverso gli alimenti"

Continuano a non esserci evidenze rispetto alla trasmissione alimentare del virus e stando alla valutazione da parte dell'Oms la possibilità di contrarre il Covid-19 tramite gli alimenti (e le confezioni alimentari) è altamente improbabile. E' quanto dichiara Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), in audizione alla Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Tuttavia, aggiunge Brusaferro, "nel corso dell'epidemia da Sars CoV-2 la tutela dell'igiene degli alimenti richiede di circoscrivere, nei limiti del possibile, il rischio introdotto dalla presenza di soggetti potenzialmente infetti in ambienti destinati alla produzione e commercializzazione degli alimenti". "Le principali pratiche igieniche" ribadisce, "in adozione per evitare la contaminazione degli alimenti da parte di microrganismi nocivi quando si maneggiano, preparano, trasformano, confezionano e imballano gli alimenti rappresentano un approccio idoneo anche nei confronti della diffusione del Sars-CoV-2. In particolare le pratiche igieniche per evitare la contaminazione degli alimenti includono le procedure finora adottate per la sicurezza degli alimenti".

Coronavirus, Brusaferro: "Guanti e mascherine smaltiti nell'indifferenziata"

"Ad oggi i dispositivi costituiti di materiali diversi, in base a quanto riportato nel Rapporto Iss Covid-19 numero 26 del 2020 (Indicazioni ad interim su gestione e smaltimento di mascherine e guanti monousoprovenienti da utilizzo domestico e non domestico), possono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati". Lo ha affermato Silvio Brusaferro, riferendo della gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19.

Iss: "Sconsigliato disinfettare le strade, possono formarsi sostanze pericolose"

"L'Iss ha emanato dei report in cui sconsiglia la sanificazione delle strade e di grandi superfici con ipoclorito di sodio. Perché, a contatto con altri materiali organici depositati sul terreno, si possono formare delle sostanze pericolose". Lo ha ribadito Rosa Draisci, del Centro nazionale sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell'Istituto superiore di sanità (Iss), che ha accompagnato il presidente Silvio Brusaferro in audizione alla Commissione di inchiesta, rispondendo alle domande dei parlamentari sulla gestione dei rifiuti dell'emergenza Covid-19.