Medicina

Coronavirus vaccino: c'è ottimismo, intanto arrivano 2 cure sperimentali

In Cina iniziano i primi test per il vaccino contro il Coronavirus. Nel frattempo, si continua con lo sviluppo delle attuali cure sperimentali

Coronavirus vaccino: la cura definitiva arriverà tra mesi ma iniziano i primi test. Intanto, si sperimentano l'uso del plasma di pazienti guariti e farmaci antivirali - Salute e benessere

Il Coronavirus oggi fa più paura, soprattutto al Nord. Con l'espansione del contagio (le ultime sul virus), il Governo ha messo in piedi una serie di misure per limitare la diffusione della patologia come la chiusura dei bar dalle 18 e la sospensione di molte manifestazioni sportive. Senza lasciarsi prendere dalla psicosi, i singoli hanno il dovere di adeguare le proprie abitudini all'emergenza, in particolare per quanto riguarda l'igiene (i consigli degli esperti per evitare il contagio).

Coronavirus vaccino: una cura definitiva non c'è, serve prevenzione - Salute e benessere

Ad oggi non esiste ancora un vaccino per il Coronavirus SarsCoV2 né terapie specifiche ma solo cure sperimentali. L'infezione viene trattata come la classica influenza, di cui ha sintomi molto simili (ecco come riconoscerli), mentre nei casi più gravi viene praticato il supporto meccanico alla respirazione.

Coronavirus cura: i farmaci contro HIV ed Ebola utilizzati allo Spallanzani - Salute e benessere

L'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) sulla base degli ultimi dati ha proposto una terapia antivirale sperimentale già in uso presso l'ospedale Spallanzani di Roma. Questa si base su due farmaci il laponavir e il ritonavir. Il secondo viene normalmente utilizzato per l'infezione da HIV e ha dimostrato la sua efficacia anche contro il Coronavirus. A questi si aggiunge il remdesivir, un antivirale contro l'Ebola. A questa terapia sono stati sottoposti i due coniugi cinesi che hanno frequentato un albergo di Roma e il ricercatore italiano oggi guarito.

Coronavirus cura plasma: dalla Cina una cura sperimentale basata sul sangue di pazienti guariti - Salute e benessere

Dalla Cina arriva invece una cura contro il Coronvirus che utilizza il plasma dei pazienti guariti e uno degli ex infetti di Covid-19 che è stato dimesso dall'ospedale di Wuhan. Le autorità stanno chiedendo a sempre più guariti di donare il plasma per aiutare altri ad eliminare il virus dall'organismo.

Coronavirus vaccino: primi test su animali in Cina - Salute e benessere

Per quanto riguarda il vaccino per il Coronavirus, i ricercatori sono convinti che si siano fatti enormi passi avanti ma ci vorranno comunque ancora alcuni mesi per la sua distribuzione. Come riporta la Repubblica, il vice direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnologia dello Zhejiang, Song Zhiheng, ha confermato i primi test su animali per alcuni vaccini da parte della Westlake University di Hangzhou e dal laboratorio provinciale di biologia: "Dato che lo sviluppo dei vaccini richiede un lungo ciclo, dobbiamo rispettare le regole scientifiche e portare avanti ricerche attente e sicure".