Medicina
Dieta: aperitivo dietetico, ecco cosa bere e mangiare per non ingrassare
Se sei a dieta ma non vuoi rinunciare all’aperitivo, ecco cosa bere e mangiare per non ingrassare.
Aperitivo dietetico: cosa bere e cosa mangiare per non ingrassare
Chi è a dieta non deve necessariamente rinunciare agli aperitivi. È infatti possibile farlo in modo sano, evitando di ingrassare.
Con l’arrivo della bella stagione aumentano le occasioni per fermarsi a fare l’happy hour dopo una dura giornata di lavoro. Fare l’aperitivo non significa per forza mangiare male. Seguendo alcuni consigli è infatti possibile concedersi un happy hour piacevole, senza rovinare la dieta.
Dieta e aperitivo, cosa bere: sì al calice di vino e alla birra, consigliati il succo di pomodoro e i centrifugati di frutta e verdura
Eliminato il cocktail superalcolico che è ipercalorico e fa male alla salute, molti nutrizionisti concedono alcune bevande molto apprezzate. Fra queste vi sono il calice di vino rosso o bianco, un calice di spumante oppure una birretta. La birra anzi è considerata la scelta migliore, visto il suo apporto calorico di 70 calorie a bicchiere, l’equivalente di un bicchiere di succo d’arancia.
Naturalmente sarebbe preferibile evitare gli alcolici, ecco dunque due alternative super salutari. Il succo di pomodoro, concesso anche nella versione condita con limone, sale e pepe oppure il centrifugato di frutta e verdura. Si tratta di bevande gustose, ricche di proprietà benefiche.
Aperitivo dietetico, cosa mangiare e cosa evitare durante l’happy hour
I buffet degli apritivi nei bar sono ricchi di pietanze di ogni tipo. Abbandonati gli stuzzichini calorici ricchi di grassi, è possibile concedersi un happy hour gustoso e salutare, optando per svariati alimenti.
Durante l’aperitivo si possono infatti scegliere un pinzimonio di verdure, oppure verdure accompagnate da salsa allo yogurt o condite con aceto balsamico. Sono consentiti poi cetriolini e sottaceti di ogni tipo, le bruschette al pomodoro ed il sushi. Quest’ultimo rappresenta un’alternativa dietetica ed equilibrata alle tartine ricche di grassi. È consentita inoltre una fetta di pizza margherita.
Negli aperitivi non manca mai la frutta secca. È bene però non esagerare perché, anche se sana, è molto calorica.