Medicina

Dieta del sedano, benefici: dimagrante, riduce colesterolo, sgonfia la pancia

Ecco tutti i benefici della dieta del sedano: contiene pochissime calorie e ha potere saziante. RICETTA CENTRIFUGATO DI SEDANO

Dieta del sedano: riduce il colesterolo e sgonfia la pancia

La dieta del sedano è molto utile per coloro i quali desiderano sgonfiare la pancia e ridurre il colesterolo. L’ortaggio ha moltissime altre proprietà benefiche. Ecco tutti i benefici.

Dieta del sedano: calorie e proprietà

Il sedano contiene pochissime calorie. Rappresenta dunque un ottimo alimento per chi desidera mantenere sotto controllo il peso e dimagrire. 100 grammi di sedano crudo apportano solo 20 calorie. Il 46% dell’ortaggio è composto da proteine, il 45% da carboidrati ed il 9% da lipidi. Il sedano contiene anche importanti sali minerali.

Dieta del sedano: come mangiarlo

Le diete devono sempre essere equilibrate e contenere frutta e verdura. Il sedano rappresenta un ottimo ortaggio da inserire nel proprio regime alimentare. Può essere mangiato sia crudo sia cotto e anche sotto forma di centrifugato. Il succo di sedano è sempre più utilizzato nei centrifugati detox di frutta e verdura. L'ortaggio mantiene tutte le proprietà se consumato crudo.

Dieta del sedano: benefici

Il sedano apporta numerosi benefici alla nostra salute, grazie all’elevato contenuto di fibre e di alcuni importanti nutrienti e molecole.

Ecco tutti i benefici del sedano.

  • Favorisce la regolarità intestinale
  • Riduce la presenza di gas e fa sgonfiare la pancia
  • Favorisce il senso di sazietà: aiuta a mantenere il peso sotto controllo
  • Diminuisce colesterolo e trigliceridi nel sangue
  • È diuretico: consente l’eliminazione delle tossine
  • È disintossicante
  • Riduce le infiammazioni
  • Regola la pressione del sangue: utile contro l’ipertensione

Per beneficiare degli effetti del sedano, è opportuno consumarlo crudo o cotto al vapore. È preferibile evitare cotture troppo lunghe.

Dieta del sedano, controindicazioni: a chi è sconsigliato

Il sito di Humanitas Reasearch Hospital precisa che “non sono note interazioni tra il consumo di sedano e l'assunzione di farmaci o altre sostanze”.

Il sedano è però sconsigliato a chi soffre di malattie renali, perché alcune sostante in esso contenute potrebbero essere irritanti. Altri siti sconsigliano il consumo di sedano alle donne in gravidanza, perché potrebbe provocare contrazioni uterine.

L’ortaggio inoltre potrebbe causare un aumento della sensibilità della pelle ai raggi solari.

Curiosità sul sedano

Il sedano appartiene alla famiglia delle Ombrellifere e la sua pianta raggiunge circa 80 cm di altezza. Tra le varietà esiste quella del “sedano rapa” caratterizzata da una radice grossa.

Il sedano è spesso utilizzato come ingrediente nei centrifugati. Conferisce un gusto fresco e piacevole e si abbina con molti tipi di frutta e verdura.

Dieta del sedano: ecco un centrifugato gustoso con sedano, carote, mela e limone

Ecco come preparare un gustoso e salutare centrifugato con il sedano.

Ingredienti: 3 gambi di sedano, 3 carote, 2 mele, 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione.

Lavare i gambi del sedano, eliminando le parti finali, poi tagliarli a pezzi. Lavare e sbucciare le carote, poi tagliarle a pezzi. Sbucciare le mele eliminando il torsolo, le parti dure e i semini, poi tagliarle a pezzi. Spremere il limone, filtrare il succo e tenere 2 cucchiai.

Inserire tutti gli ingredienti preparati nella centrifuga e azionare con velocità media.

È ora possibile versare il succo nei bicchieri per gustarlo. Prima di berlo è opportuno girarlo.