Medicina

Dieta per il cuore: cosa mangiare per proteggerlo e mantenerlo in salute

Ecco quali cibi introdurre nella dieta per proteggere il cuore e mantenerlo in salute e quali alimenti vanno invece evitati per non danneggiarlo.

Dieta per il cuore, cosa fare per mantenerlo in salute

La salute del nostro organismo dipende sicuramente dal regime alimentare. Per mantenere in salute il cuore è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata, facendo attenzione ai grassi. Ecco dunque quali cibi evitare e quali invece inserire nella dieta per prendersi cura del cuore.

Dieta proteggere il cuore, cosa non mangiare: i cibi dannosi

Per salvaguardare il cuore è fondamentale prestare attenzione ai grassi che fanno aumentare il livello di colesterolo cattivo. In particolare bisogna evitare i grassi trans e gli acidi grassi saturi, pericolosi per la salute del cuore.

Questi grassi si trovano in vari tipologie di alimenti che, proprio per questo, vanno evitati o consumati con moderazione. I grassi trans dovrebbero essere eliminati dalla dieta, mentre i grassi saturi vanno ridotti.

I grassi trans si trovano nei seguenti cibi: prodotti da forno e margarine.

I grassi saturi sono invece presenti nell’olio di cocco e nell’olio di palma, nei prodotti lattiero caseari e nelle carni grasse. Tra i cibi di cui ridurre il consumo vi sono anche gli insaccati, le bibite gasate, il sale, i crostacei, le frattaglie e le uova.

Dieta per il cuore, cosa mangiare per mantenerlo sano: cibi salutari

Ecco ora quali alimenti è consigliabile introdurre nella dieta per mantenere il cuore in salute.

Legumi, come ceci, fave, lenticchie e fagiolini.

Verdure: sono da preferire i cavoli, i broccoli e le carote.

Pesce: è preferibile consumare il pesce fresco, scegliendo in particolare tonno, sardine, salmone ed il pesce ricco di omega 3. Il pesce apporta proteine nobili e acidi grassi essenziali. Si tratta di un alimento che mantiene in salute l’apparato cardiocircolatorio e fa bene anche al resto dell’organismo.

Frutta secca, preferendo noci e mandorle. Queste ultime forniscono un notevole apporto di acidi grassi essenziali. Sono consigliate per la salute del cuore e hanno un effetto anti-infiammatorio. Contrastano inoltre i radicali liberi in eccesso.

Per quanto riguarda i condimenti bisogna sempre preferire l’olio extravergine d’oliva. È consentito un bicchiere di vino rosso ai pasti.