Eritema solare, i rimedi. Ecco cosa fare in caso di eritema solare
Eritema solare cure. Cosa fare in caso di eritema solare? Ecco i rimedi naturali all'eritema solare
Eritema solare i rimedi: rimedi naturali per curare l'eritema
Un’eccessiva esposizione al sole può provocare uno stato di malessere noto col nome di eritema, ovvero: un’ustione associata a prurito, bolle e talvolta anche a febbre e senso di malessere generale.
Per ridurre i sintomi dell’eritema solare molto efficace è l’utilizzo di oli idratanti, specialmente gli oli al cocco e alla nocciola, molto nutrienti che regalano un immediato senso di benessere.
Oltre gli oli idratanti, un rimedio all’eritema solare viene anche dagli oli essenziali come l’olio di lavanda, di camomilla e di sandalo i quali posseggono note virtù antiinfiammatorie.
Il burro di karitè è ottimo per proteggere la pelle dal calore: applicato nelle zone colpite dall’eritema solare forma una sorta di pellicola protettiva riducendo il rischio di recidive.
È noto come anche l’amido di riso sia un ottimo rimedio per curare gli eritemi solari eliminando il bruciore immediatamente. L’amido va sciolto in acqua, in caso di eritema solare si suggerisce dunque un bagno nella vasca in acqua tiepida con amido sciolto al suo interno.
Ultimo, ma non per risultati benefici in caso di eritema solare, è il gel di aloe vera. Estratto direttamente dalla foglia tramite un taglio e applicato sull’ustione lenisce bruciore, secchezza e prurito e rigenera la pelle.
Eritema solare: come prevenire l'eritema solare
Per prevenire l’eritema solare si suggerisce di seguire una dieta ricca di antiossidanti, tra quelli molto efficaci per prevenire l’eritema solare sono: beta-carotene, vitamina C, E, e zinco. Aggiungere circa25 gocce in 50ml di olio vegetale può essere un ottimo rimedio all’eritema solare.