Medicina
Farmaco anti-cancro al seno, inchiesta in Francia su farmaco anti-tumore
Cancro al seno, morti sospette anche in Francia. Inchiesta sul farmaco anti-cancro
Farmaco anti-cancro: l'inchiesta
Cancro, aperta in Francia un'inchiesta dall'Ansm, l'Agenzia nazionale di sicurezza dei farmaci, su alcuni medicinali che contengono il docetaxel, utilizzato per trattare diverse forme di cancro, dopo la morte di 3 donne curate con questa medicina per un cancro al seno, cui hanno fatto seguito altri 2 decessi.
Sospensione del farmaco anti-cancro
Per il momento non c'è stata la sospensione del farmaco "in assenza di elementi complementari di investigazione che permettano di valutare il rapporto beneficio-rischio nel quadro del trattamento del cancro al seno", scrive l'Ansm.
Il docetaxal
Il docetaxel è' autorizzato dai centri di lotta contro il cancro e rappresenta più del 50% del mercato. L'Ansm sottolinea anche che un'altra molecola, il paclitaxel "può costituire un'alternativa in certe situazioni'. Oltre ai decessi, sei donne curate con il docetaxel sono state vittime di "enterocolite", un'infiammazione simultanea dell'intestino tenue e del colon. Tutte erano in cura per un cancro al seno. Le conclusioni dell'inchiesta saranno rivelate il 28 marzo.