Medicina

Fitwalking: dimagrire con la camminata veloce, ecco come fare

Con il fitwalking si può perdere peso velocemente e riacquistare tono muscolare. Ecco i benefici della camminata veloce

Fitwalking: la camminata veloce è l'esercizio ideale per riprende tono muscolare e dimagrire velocemente dopo la quarantena

Oggi 18 maggio si apre ufficialmente il secondo step della fase 2 con la riapertura di numerose attività. Dopo mesi di inattività forzata si potrà finalmente muoversi con maggiore libertà, ma sempre con la consapevolezza che bisogna rispettare le regole di distanziamento sociale per evitare un nuovo picco di contagi. Una bella camminata è quello che ci vuole anche per perdere un po' di kg accumulati durante il lookdown. Di seguito spiegheremo come dimagrire velocemente con il fitwalking.

Fitwalking, camminata veloce i benefici: 

Con fitwalking o camminata veloce si intende un'andatura di almeno 6 km all'ora. Altro aspetto importante oltre alla velocità è la costanza. L'ideale sarebbe praticare esercizio fisico tutti i giorni per almeno mezz'ora o altrimenti 4 volte a settimana per circa 40-50 minuti. I vantaggi del fitwalking sono:

  • Può essere praticato da tutti
  • E' gratuito, semplice e richiede poco tempo
  • Non servono attrezzature speciali a parte le giuste scarpe e un abbigliamento comodo

Per massimizzare l'efficacia del fitwalking si consiglia un'ora prima di allenarsi di consumare uno spuntino a base di carboidrati, com una barretta ai cereali, soprattutto se si prevede una sessione di camminata veloce molto prolungata. Fondamentale portare con sé una bottiglietta d'acqua e bere ogni mezz'ora.

Fitwalking: benefici della camminata veloce - Salute e benessere

I benefici della camminata veloce, invece, sono:

  • Aiuta a smaltire in modo più efficiente le calorie
  • Aiuta a perdere peso velocemente ma preservando la massa magra. Con 60 minuti di camminata veloce si possono bruciare fino a 300 calorie
  • Riduce il grasso addominale e snellisce la pancia
  • Migliora la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti
  • Riduce la frequenza cardiaca e lo stress sul cuore, ciò riduce il rischio di malattie cardiovascolari