Medicina

Dieta, frutta e verdura di stagione: quale mangiare per dimagrire

Consumare frutta e verdura di stagione è utile per dimagrire e per disintossicare l’organismo dalle tossine.

Frutta e verdura di stagione: fanno bene e fanno dimagrire

Oltre a fornire un buon apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti, la frutta e la verdura sono ottimi alleati per chi desidera perdere qualche chilo di troppo. Consentono inoltre di disintossicare l’organismo da tossine e scorie.

Grazie alla quantità di fibre e di acqua in esse contenuta, la frutta e la verdura aumentano il senso di sazietà e portano a mangiare meno.

Frutta e verdura di stagione: quale scegliere per dimagrire

I frutti e le verdure non vanno considerati tutti uguali. Non tutti hanno infatti lo stesso potere dimagrante.

Ecco dunque quale frutta e quale verdura di stagione preferire se si desidera perdere qualche chilo di troppo.

Verdura: quale scegliere per dimagrire

Ecco quali sono le verdure che aiutano a dimagrire più delle altre.

Cetriolo: rinfrescante e diuretico. Contiene pochissime calorie, solo 15 per 100 grammi ed è composto soprattutto di acqua. Grazie al contenuto di acido tartarico impedisce la trasformazione dei carboidrati in grassi.

Sedano: facilmente digeribile, depura l’organismo dalle tossine e aiuta a combattere la ritenzione idrica. Contiene 16 calorie per 100 grammi ed è composto per il 95% di acqua.

Lattuga: ricca di vitamine e minerali, soprattutto magnesio. Offre un buon apporto di fibre e aumenta il senso di sazietà. Contiene solo 17 calorie per 100 grammi. Grazie all’apporto di betacarotene è una verdura consigliata d’estate a chi desidera abbronzarsi.

Cipolla: aiuta ad eliminare i liquidi, regola la quantità di zucchero nel sangue e previene la stitichezza.

Broccoli: ricchi di fibre, poveri di sodio. Contengono 34 calorie per 120 grammi e sono ottimi per dimagrire.

 

Frutta: quale scegliere per dimagrire

Ecco i frutti ideali da inserire in una dieta per dimagrire.

Mela: alto potere saziante grazie al notevole apporto di fibre. Contiene inoltre antiossidanti, vitamine e sali minerali. Grazie alle sue proprietà, la mela accelera il metabolismo.

Agrumi: Potere diuretico e depurante. Favoriscono al digestione.

Mirtilli: ricchi di vitamina A, C ed E. Favoriscono la diuresi e combattono la cellulite. Contengono le antocianine, hanno dunque un effetto antiossidante e anti-age. Sono utili contro le malattie degenerative.

Anguria e melone: ricchi di acqua e fibre. Favoriscono l’eliminazione delle tossine. Ideali per lo spuntino.

Avocado: accelera il metabolismo, nonostante sia più calorico rispetto agli altri frutti (160 calorie per 100 grammi). Contiene vitamine A, B, C, D, E e K, sali minerali e antiossidanti. I grassi monoinsaturi che lo caratterizzano rallentano l’accumulo di adipe nella zona addominale. Gli omega 3 al suo interno favoriscono la produzione del colesterolo e diminuiscono quello cattivo.