Medicina
Gravidanza:parto prematuro e data del parto,test rivela quando il feto nascerà
Gravidanza, quando nascerà? Un nuovo esame del sangue potrebbe prevedere la data di scadenza della gravidanza e la nascita pretermine
GRAVIDANZA: TEST DEL SANGUE RIVELA LA DATA DEL PARTO E LA NASCITA PREMATURA
Data del parto? Un nuovo test del sangue potrà prevedere la data esatta del parto o se ci sarà una nascita prematura. Il test è lontano dall'essere pronto per l'uso, ma la ricerca è promettente. Se funziona in studi più ampi, potrebbe aiutare a prevenire la morte di bambini nati prematuramente.
GRAVIDANZA, CALCOLO DATA PARTO: ESAME DEL SANGUE SVELA L’ESATTA DATA DEL PARTO
Gli scienziati hanno sviluppato un esame del sangue poco costoso per predire la data di scadenza della gravidanza e possibilmente identificare le donne che sono a rischio di parto prematuro.
La ricerca, come riportato sul The New York Times, che è ancora a livello preliminare e ha coinvolto un piccolo numero di donne, è stata guidata da un importante pioniere nel campo dei test genetici del sangue, Stephen Quake della Stanford University, che ha affermato che il test potrebbe fornire un metodo a basso costo per misurare l’età gestazionale di un feto in via di sviluppo.
Il test, che rileva i cambiamenti nell'RNA nel sangue di una donna incinta, ha stimato le scadenze in quasi la metà dei casi, rendendolo accurato come il metodo attuale più costoso, l'ultrasuono e più accurato delle supposizioni basate sull’ultimo periodo mestruale della donna in gravidanza.
Utilizzando un'analoga analisi dell'RNA nel sangue di otto donne, i ricercatori sono stati in grado di classificare correttamente sei delle loro gravidanze pretermine. Se gli studi più ampi raggiungono risultati comparabili, il test potrebbe diventare uno strumento per aiutare a prevenire la programmazione non necessaria di un parto cesareo o potrebbe contribuire a salvare i bambini che sarebbero morti perché nati troppo presto.
GRAVIDANZA, CALCOLO DATA PARTO: PARTO PREMAUTO, TEST SANGUE SVELA RISCHIO
La nascita prematura è la principale causa di morte neonatale negli Stati Uniti. E 15 milioni di bambini all'anno nascono prematuramente in tutto il mondo.
"Penso che sia davvero uno studio molto eccitante che suggerisce un approccio che potrebbe avere un sacco di potenziale per prevedere il parto prematuro ", ha detto il dott. Louis Muglia, direttore del Centro per la prevenzione della nascita pretermine al Cincinnati Children's Hospital Medical Center presso l'Università di Cincinnati. "Può certamente aiutarti a capire quando il bambino è pronto per nascere”.
GRAVIDANZA, CALCOLO DATA PARTO: ESAME DEL SANGUE RIVELA DATA ESATTA DEL PARTO
Nello studio, pubblicato giovedì sulla rivista Science, il team, che è stato co-guidato dal dott. Mads Melbye, che dirige lo Statens Serum Institute in Danimarca, ha analizzato il sangue di 31 donne danesi ogni settimana durante le loro gravidanze. I ricercatori hanno studiato geni legati alla placenta, al sistema immunitario materno e al fegato fetale, e hanno scoperto che nove di questi geni producono segnali di RNA che cambiano distintamente con il progredire della gravidanza.
Il Dr. Quake, che ha inventato il primo test del sangue prenatale non invasivo per la sindrome di Down e che è anche co-presidente del Chan Zuckerberg Biohub, che ha finanziato lo studio, insieme alla Fondazione Bill e Melinda Gates e ad altri., ha detto che i geni rilevanti per l'età gestazionale erano nella placenta e le previsioni del test erano più affidabili nel secondo e nel terzo trimestre.