A- A+
Medicina
Il M5S a Speranza: "Bisogna rimediare alla carenza di cannabis terapeutica"

La cannabis terapeutica non si trova nelle farmacie e sette senatori del Movimento Cinque Stelle segnalano il problema con una nota congiunta al ministro della Salute Roberto Speranza: “Da diverso tempo sull'intero territorio nazionale si riscontra la carenza di cannabis terapeutica nelle farmacie. Un deficit che costringe i pazienti a lunghe attese con conseguente difficoltà a portare avanti le terapie prescritte dai medici in ricetta", si legge nella comunicazione firmata da Maria Domenica Castellone, Giovanni Endrizzi, Gabriele Lanzi, Gaspare Marinello, Raffaele Mautone, Giuseppe Pisani ed Elisa Pirro.

"Si tratta di una problematica piuttosto frequente, che risale al 2017 e non è stata risolta nonostante le numerose periodiche segnalazioni al Ministero da parte di pazienti e associazioni. Su un tema così importante sarebbe opportuno che si provveda ad attribuire una delega ad hoc sulle relative competenze. La domanda è sempre la stessa: cosa osta a che il Ministero si attivi per mettere concretamente e in tempi rapidi a disposizione un quantitativo di questa importante risorsa terapeutica congruo al fabbisogno nazionale?"

"Se le importazioni dall'Olanda e la produzione italiana continuano a risultare insufficienti, perché non avviare immediatamente nuove importazioni di cannabis da altre fonti? La disponibilità di cannabis per uso medico potrebbe alleviare le sofferenze di centinaia di migliaia di pazienti italiani, pertanto ci auguriamo che il Ministero si attivi al più presto".

Commenti
    Tags:
    m5sministro salute roberto speranzacannabis terapeutica




    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.