Medicina
Il tumore al seno? C'è chi lo vuole sconfiggere con nanosfere d’oro
Il progetto “Tumore al seno: sconfiggerlo con nanosfere d’oro intelligenti” è sviluppato da giovani studiosi dell’Università di Pavia, guidati dalla professoressa Livia Visai, e ha il potenziale per rivoluzionare la diagnosi e la terapia dei tumori. L’approccio nanotecnologico permette di migliorare, infatti, l’efficacia e la selettività del trattamento chemioterapico, riducendone al tempo stesso gli effetti collaterali. Obiettivi primari sono il miglioramento del trattamento chemioterapico del carcinoma mammario e la riduzione dei tempi di riabilitazione. Questi fattori tendono a un miglioramento della qualità della vita del paziente. Questo nuovo nanosistema consentirebbe, dunque, di:
colpire ed eliminare in maniera più selettiva le cellule tumorali;
diminuire la dose di farmaco da somministrare al paziente;
monitorare il paziente durante la terapia.
Si possono donare fondi al progetto tramite metodo Paypal e bonifico bancario. È stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Universitiamo per raggiungere il target di 30.000,00 per finanziare il primo step.
Universitiamo® by UNIPV è la piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia, con i suoi 654 anni di storia la prima Università italiana e tra le prime nel mondo ad aprirsi con un proprio strumento alla formula innovativa del crowdfunding per sostenere una ricerca scientifica di frontiera, capace di migliorare la vita di tutti noi. Grazie a questo strumento, chiunque può sostenere il progetto descritto anche con un piccolo importo.