A- A+
Medicina
Immagini sorprendenti per i 90 anni di Bracco, leader dell'imaging
"Piede - Paesaggio pedecollinare" #THEBEAUTYOFIMAGING

Sono le immagini il punto focale della mostra “The Beauty of Imaging”, che Bracco ha organizzato alla Triennale di Milano e che durerà fino al 2 luglio. Rielaborate da Marco Balich le immagini tipiche della diagnostica permessa dagli strumenti Bracco incontrano il linguaggio dell'arte, esplorando nuovi sentieri di divulgazione della conoscenza scientifica.

L'iniziativa fa parte delle celebrazioni per i 90 anni del Gruppo Bracco, un traguardo davvero speciale, come sottolineato da Diana Bracco, presidente e a.d. dell'azienda fondata dal nonno Elio.

“Il 2017 è un anno speciale per tutti noi perché la nostra azienda festeggia il novantesimo compleanno”, recita una nota ufficiale dell'ex presidente di Expo 2015 SpA. “Un evento unico, che vogliamo celebrare coniugando passato e futuro. Non un semplice voltarsi all'indietro, ma uno stimolo per immaginare il nostro futuro. Per continuare a migliorarci, come persone e come Gruppo. Per essere sempre più aperti e collaborativi, puntando a quella capacità d’interpretare i bisogni dei medici e dei pazienti, che è la bussola della nostra crescita. Sguardo al futuro, dunque, come testimoniano i tanti capitoli di questa storia che abbiamo realizzato e quelli che ancora andremo a realizzare, insieme”. 

“Insieme abbiamo fatto molta strada da quando, nel 1927, Elio Bracco fondò con 17 persone, in via Plebisciti a Milano, la Società Italiana Prodotti E. Merck. Nel 1931 fu inaugurato il primo stabilimento in via Fucini, con pianta pentagonale, che ispirò le geometrie del futuro logo Bracco. Nel 1935 i dipendenti erano 82: 41 operai (di cui già 30 donne), 26 impiegati, 12 tra chimici, tecnici, medici e 3 dirigenti. Quello è il nostro cuore. Oggi raccogliamo l'eredità di quelle donne e uomini da cui tutto cominciò.
Una lungimiranza che ha intrecciato la storia di Bracco con la storia dell'industria chimica italiana e che ci ha aiutato a superare sia le difficoltà della guerra mondiale, sia quelle della crisi del farmaceutico degli anni Settanta. Puntare sulla ricerca e sui mezzi di contrasto come frontiera dell'innovazione medica ha fatto di noi una grande multinazionale della salute presente in oltre 100 Paesi (Stati Uniti e Cina primo e secondo mercato), leader globale in un comparto tecnologicamente avanzatissimo: quello delle scienze della vita e dell'imaging”.

“L’intuizione che, dopo le grandi scoperte, l’innovazione avrebbe spostato l'asse della medicina dalla terapia alla prevenzione, ha portato la nostra ricerca a lavorare concretamente con i medici, giorno per giorno, per migliorare la qualità di vita delle persone.
Il mondo è oggi sempre più attento alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle malattie, e apprezza i nostri prodotti. Una procedura diagnostica a raggi X su tre è fatta con mezzi di contrasto Bracco: un dato di grande soddisfazione per noi che vi lavoriamo e, credo, per il Paese.
Imperativo innovazione
Innovazione, qualità, crescita, sono e saranno sempre per noi un imperativo.
Sono gemme preziose i centri di ricerca di Colleretto Giacosa, e quelli di Ginevra, Losanna, Princeton e Minneapolis. Una ricerca di frontiera che vede ultrasuoni, risonanza magnetica, imaging nucleare e medical devices come le modalità più promettenti. Che rappresenta un investimento intorno al 10% del fatturato del Gruppo. Che vede circa 300 scienziati e tecnici (il 12% dei dipendenti) impegnati ogni giorno ad assicurare la spinta all’innovazione in sintonia con le necessità degli utenti e dei mercati. E che è aperta all’interazione con università, centri di ricerca pubblici e privati, in un settore in continuo progresso scientifico e di business”.

“Sono orgogliosa del lavoro di quattro generazioni della mia famiglia, che nel corso degli anni ha saputo dare opportunità a migliaia di persone. Mi ha commosso che il Sindaco di Cesano Maderno abbia dedicato una via a Fulvio Bracco, testimoniando così il legame con quel territorio che ci vede impegnati da tanti anni anche con progetti per la comunità. Allo stesso modo sono grata a tutti i lavoratori che, in Italia e all'estero, hanno messo impegno, molto entusiasmo e anche sacrificio per la crescita del Gruppo.
Sono grata alle donne di Bracco, come sempre impegnate su più fronti, animate da volontà, affidabilità, coraggio, con lo sguardo sempre oltre l’orizzonte, e al contempo concrete. Sono esse stesse modelli di “ricercatrici”, pazienti, tenaci, determinate nel cambiamento".


"E sono grata ai giovani di Bracco. Ne fanno parte moltissimi al di sotto dei 35 anni (oltre il 21% dei nostri collaboratori): sono loro il futuro del Gruppo. Vogliamo farli crescere sviluppando il loro talento, il loro potenziale, la loro energia. A questo proposito è stato appena varato uno specifico programma formativo “Young & Smart", di valorizzazione delle risorse più promettenti che potranno assumere posizioni di maggiore responsabilità e interessate allo sviluppo della loro carriera. Sempre ai giovani si rivolge una grande iniziativa di respiro internazionale, annunciata all’ultimo Congresso Europeo di Radiologia: “Bracco Fellowships”, 90 borse di studio per la formazione di giovani radiologi europei.
Una ulteriore conferma del nostro sguardo al futuro”.

“A tutto questo penso quando dico che le aziende hanno un'anima. Un'anima che trae linfa da valori forti quali la responsabilità, che diviene poi sociale, la sostenibilità e la centralità della persona. Bracco è una comunità, con un patrimonio di valori comuni. Valori che, anche grazie a Fondazione Bracco, vogliamo tramandare alle prossime generazioni”.

Credits:
A cura di FeelRouge Worldwide Shows
Supervisione artistica: Marco Balich
Design e progetto di allestimento: Studio GIO' FORMA
Direzione dei contenuti: Mauro Belloni

In collaborazione con: 
Centro Diagnostico Italiano
Fondazione Bracco
___________________________________________

Orari di apertura:
31 MAGGIO - 2 LUGLIO
Dal Martedì alla Domenica h 10.30 - 20.30
___________________________________________

INGRESSO LIBERO - FREE ENTRY

Tags:
bracco imaging




in evidenza
Affari in Rete

Cronache

Affari in Rete


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


motori
e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.