A- A+
Medicina
Malattia renale cronica, il nemico silenzioso che colpisce 4,5 mln di italiani
Infermieri e medici

Malattia renale cronica: problemi e rimedi

Si è tenuto a Milano il 60° Congresso di ERA, la European Renal Association, una delle principali associazioni di nefrologia a livello mondiale, che ogni anno riunisce esperti e specialisti per condividere le conoscenze in ambito nefrologico, al fine migliorare la prevenzione della malattia e la qualità di vita dei pazienti, fornendo un aggiornamento sullo stato della ricerca clinica e sui trattamenti delle malattie renali. 

Nel corso del congresso Dr. Schär, azienda italiana che attraverso il marchio Flavis sviluppa alimenti aproteici per persone con malattia renale cronica, presenterà un’infografica per illustrare i benefici della terapia dietetico nutrizionale in termini clinici, di qualità di vita per il paziente e di risparmio per il SSN. Dr. Schär ha inoltre supportato in modo incondizionato lo studio “Costo-efficacia del trattamento dietetico nutrizionale nella malattia renale cronica”, le cui prime evidenze confermano l’importanza di questa terapia.

Il quadro epidemiologico

La malattia renale cronica (MRC) colpisce 850 milioni di persone nel mondo, più del 10% della popolazione, e quasi 4,5 milioni di individui in Italia. Di questi oltre 1 milione si trova negli stadi avanzati che precedono l’inizio della dialisi e ogni anno oltre 7.300 nuovi pazienti incominciano la dialisi in Italia. Questi numeri sono in continuo aumento per l’invecchiamento della popolazione e l’aumento di diverse patologie, come diabete, ipertensione e obesità, che possono causare la comparsa o il peggioramento della MRC. 
 
A partire dai dati relativi al quadro epidemiologico della MRC, lo scorso 3 aprile in Senato si sono svolti i lavori preliminari per l’aggiornamento del Documento di Indirizzo sulla malattia renale cronica (MRC). La discussione ha fotografato l’attuazione dei PDTA esistenti e l’aggiornamento delle linee guida sulla malattia renale cronica. L’impegno sostenuto dalla sanità italiana per garantire la dialisi ammonta a oltre due miliardi di Euro l’anno e, come evidenziato nel corso dello stesso incontro, la MRC assorbe oltre il 3% dell’intero finanziamento del nostro SSN.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italiamalattia renale cronicamedicinanemico




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.