A- A+
Medicina
Pet therapy al reparto di oncologia del Fatebenefratelli: ecco Pesca e Dafne

Con i cani Pesca e Dafne la Pet therapy arriva al reparto di oncologia dell’ospedale Fatebenefratelli

 

Pesca e Dafne, questi sono i nomi dei due cani  di piccola taglia che aiuteranno i pazienti del reparto di oncologia dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma, una novità assoluta in Italia.

Parte un percorso dedicato alla pet therapy nella sala d'attesa dell'Ambulatorio di Oncologia del Fatebenefratelli dell’isola Tiberina, novità assoluta trattandosi di un reparto ospedaliero. Il Fatebenefratelli così si aggiudica il primato di aver portato a Roma la terapia con animali in un reparto di Oncologia, rivolgendosi ai pazienti in attesa della visita o del trattamento chemioterapico, che potranno beneficiare della compagnia di due cani di piccola taglia, Pesca e Dafne, affiancati dall'equipe di psicologi e addestratori dell'associazione ANIAA (Associazione Nazionale Interventi Assistiti con Animali).

Spiega Domenico Corsi, primario di Oncologia del Fatebenefratelli di Roma:

“Attraverso il contatto con gli animali si vuole favorire un rilassamento corporeo e determinare un riequilibrio dello spazio mentale con una rimozione temporanea di quei pensieri poco piacevoli che fanno parte della vita di tutti i pazienti e in particolare di quelli affetti da tumore.  Impegnando il corpo e la mente nel prendersi cura di un animale, la persona ha una riconsiderazione di sé stessa non solo come malato, ma anche come individuo con un proprio valore e un proprio ruolo nelle situazioni che si vengono a creare nel contesto della malattia”


Pet Therapy cos’è


La Pet Therapy è una terapia "dolce" che si basa sull'interazione uomo-animale, essa può aiutare l‘uomo a superare una serie di problemi fisici come psicologici.

La Pet therapy è un'interazione guidata tra una persona e un animale addestrato. Lo scopo della Pet therapy è aiutare qualcuno a recuperare o affrontare un problema di salute o disturbi mentali.

Nella Pet therapy sono comunemente utilizzati cani e i gatti. Tuttavia, possono anche essere utilizzati pesci, cavalli e altri animali che soddisfano i criteri di screening. Il tipo di animale scelto dipende dagli obiettivi terapeutici del piano di trattamento di una persona.


Pet Therapy benefici


Quali sono i vantaggi della Pet therapy? La Pet therapy si basa sul legame preesistente umano-animale. Interagire con un animale domestico può aiutare nel risolvere molti problemi fisici e mentali. Può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e migliorare la salute cardiovascolare complessiva. Può anche rilasciare endorfine che producono un effetto calmante. Questo può aiutare a alleviare il dolore, ridurre lo stress e migliorare lo stato psicologico complessivo e tanto altro ancora.

Tags:
pet therapypet therapy fatebenefratellipet therapy reparto oncologia fatebenefratellipet therapy pesca e dafnepet therapy cos'èpet therapy benefici




in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.