Medicina

Proprietà, benefici e controindicazioni della cannella

Controindicazioni della cannella

 

La cannella è generalmente considerata sicura per il consumo alimentare. Tuttavia, come per molti alimenti, esistono alcune potenziali controindicazioni che inducono a prendere determinate precauzioni prima di inserire la cannella all’interno della propria dieta. In particolare, il suo consumo potrebbe essere sconsigliato:

 

  • in caso di allergia o sensibilità, problemi che si manifestano con eruzioni cutanee, prurito o difficoltà respiratorie;

     

  • se l’applicazione diretta di olio essenziale di cannella sulla pelle dà vita a irritazioni cutanee;

     

  • in caso di utilizzo di determinati farmaci, per evitare interazioni (in particolare con i farmaci che influenzano il metabolismo del fegato e i livelli di zucchero nel sangue).

 

Tra le altre controindicazioni potenziali della cannella è necessario fare attenzione al contenuto di cumarina, che in alcune varietà è presente in quantità significative e può essere tossico per il fegato se consumato in eccesso. Per lo stesso motivo, chi soffre di problemi di fegato o altre malattie epatiche dovrebbe fare attenzione e limitarne il consumo. Anche le donne in stato di gravidanza dovrebbero limitare l’uso di cannella, in quanto potrebbe provocare contrazioni uterine.

In generale, il consumo moderato di questa pianta come spezia culinaria è sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è sempre meglio consultare il medico curante o un professionista della salute per ricevere consigli personalizzati in base alla propria dieta o alla propria situazione medica individuale.