Medicina
Quanto tè bere al giorno per prevenire le malattie-Tè VERDE PROPRIETA’
Il tè fa benissimo alla nostra salute. Ecco quanto berne e quale scegliere per prevenire le malattie. TE' VERDE PROPRIETA'
Quanto tè bere al giorno e quale scegliere
Consumare regolarmente tè fa bene alla salute. Consente di ridurre il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari e tumori. Fra le tipologie di tè maggiormente benefiche vi sono il tè nero e soprattutto quello verde.
Quanto tè bere al giorno: la conferma definitiva sulle proprietà benefiche
Che il tè, in particolare quello verde, faccia bene è cosa nota. Di recente però, un lavoro di revisione di 96 studi, denominato “umbrella review”, lo ha confermato definitivamente.
Quanto tè bere al giorno: la quantità consigliata è di due o tre tazze
Gli studi hanno rilevato che per ogni tazza di tè consumata ogni giorno, il rischio di mortalità si riduce del 4% nel caso del tè verde, del 3% nel caso del tè nero. Con un consumo di due o tre tazze al giorno si ottiene la massima riduzione del rischio. Se si supera questa quantità consigliata non si ottengono vantaggi ulteriori.
Tè verde, come prepararlo per ottenere i benefici
I ricercatori consigliano di consumare il tè ad una temperatura non superiore ai 55 o 60°C. Temperature maggiori potrebbero infatti danneggiare la mucosa esofagea e quella gastrica, provocando danni. Uno degli effetti potrebbe essere l’aumento del rischio di tumori alle vie digestive.
Tè verde, con quale acqua prepararlo
Dalla revisione dei numerosi studi che si sono occupati di tè, è emerso che è preferibile preparare la bevanda con l’acqua della bottiglia.
Perché il tè fa bene alla salute
Come rilevano gli esperti, gli effetti benefici del tè derivano dal contenuto di polifenoli: i principali sono i flavanoli, la teaflavina e la tearubicina che si trovano nel tè nero e l’epigallocatechina gallato prensente invece nel tè verde.
Tè verde proprietà: protegge il cuore e riduce il rischio di mortalità
Il tè, in particolare il tè verde, fa molto bene alla salute del cuore. Consumare regolarmente due o tre tazze di tè al giorno aiuta a proteggere l’organismo dal rischio di ictus, infarto, malattia ischemica cardiaca. Riduce il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari.
Tè verde proprietà: protegge dai tumori
Consumare regolarmente tè favorisce anche la riduzione del rischio di tumori, in particolare di tumore al fegato, ai polmoni, allo stomaco, al cavo orale, alla tiroide, al tratto biliare. Diminuisce inoltre il rischio di neoplasie quali glioma e leucemia. La riduzione del rischio non è irrilevante, è compresa infatti fra il 14 ed il 38%.
Sembra però che il tè non abbia gli stessi effetti benefici e preventivi per quanto riguarda il tumore al seno, al colon-retto, alla prostata e alla vescica.
Tè verde proprietà: migliora la salute cognitiva e riduce il rischio di Parkinson
Bere almeno due tazze al giorno di tè verde riduce del 26% il rischio di morbo di Parkinson. Migliorerebbe inoltre la salute cognitiva.
Tè verde proprietà: fa bene alle mamme in gravidanza e al feto
Gli esperti ritengono che un consumo regolare di tè durante la gravidanza possa fare molto bene alla mamma e abbia un effetto protettivo importante sul feto, riducendo inoltre il rischio di leucemia.
Alla luce di tutti questi benefici, sembra che l'abitudine, tipica degli inglesi, di consumare ogni giorno tè sia ottima. Il tè, soprattutto quello nero, dovrebbe essere inserito nelle nostre abitudini alimentari.