A- A+
Medicina
Siamo attratti da volti più 'sani', anche se solo in apparenza
Studio sulla salute, Foto Yong Zhi Foo

Siamo attratti da volti più 'sani', anche se solo in apparenza


Siamo attratti da persone che sembrano più sane, con volti rosei e colorati. Volti che sono il 'ritratto della salute'. Ma è solo apparenza. Lo rivela, in queste ore di San Valentino, uno studio pubblicato su 'Behavioral Ecology': nel caso dei maschi caucasici, i volti giudicati più attraenti sono quelli con una pelle rosata o dorata. Ma la colorazione in questione non è per forza segno effettivo di buona salute.

Siamo attratti da volti più 'sani', anche se solo in apparenza. I carotenoidi


Siamo attratti da carotenoidi, pigmenti vegetali rossi e gialli, presenti nella frutta e verdura sulle nostre tavole. Elementi che se assunti in abbondanza, regalano colore al viso. In passato alcune ricerche avevano dimostrato che in diverse specie - uccelli, pesci e rettili - le femmine sono più attratte dai maschi colorati. Secondo i ricercatori che questo accade perché la colorazione sarebbe un segnale di salute. Infatti i carotenoidi agiscono come antiossidanti.La logica finale è quella della riproduzioneche porta a virare su candidati che ci sembrano più in salute e in grado di dar vita a una prole sana. I ricercatori australiano hanno studiato e se ci fosse qualche correlazione anche nell'uomo tra i 'segnali di salute' dei carotenoidi, il fascino e la salute effettiva.


Siamo attratti da volti più 'sani', anche se solo in apparenza. I carotenoidi e la ricerca


Nella ricerca sono stati coinvolti 43 uomini caucasici eterosessuali con un'età media di 21 anni, e un gruppo placebo di altri 20 giovani maschi. Tutti i partecipanti allo studio sono stati fotografati prima, durante e dopo lo studio, per documentare i cambiamenti nel colore della loro pelle. Sono stati fatti test su livelli di stress ossidativo, funzione immunitaria e qualità dello sperma. Ai giovani è stata somministrata per 12 settimane una 'cura' a base di integratori di beta-carotene o di 'pillole fasulle' (per il gruppo placebo). A quel punto sono state ripetute le foto e i test. Sessantasei donne bianche eterosessuali con un'età media di 33 anni dovevano valutare il fascino dei volti pre e post-integratori per ogni partecipante, osservando le immagini al computer.


Siamo attratti da volti più 'sani', anche se solo in apparenza. Il risultato della ricerca


Il risultato della ricerca è che gli integratori di beta-carotene hanno aumentato il colore dorato e il rossore dei visi maschili, ma non la luminosità. Dopo il trattamento i giovani avevano il ​​50% di probabilità in più di essere scelti dalle 'giurate' e giudicati attraenti e più sani rispetto alle foto pre-integratore o al gruppo placebo. I supplementi hanno aumentato il fascino dei candidati, ma non la loro salute, secondo quanto sottolineano i ricercatori. Va detto che lo studio ha focalizzato l'attenzione sui maschi. La domanda è: l''effetto colore' funziona anche nelle donne?


Siamo attratti da volti più 'sani', anche se solo in apparenza. Parlano i ricercatori


Secondo Yong Zhi Foo dell'University of Western Australia "il nostro studio è uno dei primi a dimostrare che i carotenoidi possono influenzare l'appeal anche negli esseri umani. Insomma, come hanno mostrato i risultati di precedenti studi, ciò che mangiamo può influenzare il modo in cui appariamo".

Tags:
volti saniattrazioneattrazione volti sani




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.