A- A+
Medicina
SLA: nuovo farmaco in Italia grazie a un malato, non un ricercatore

 

Una nuova speranza per i malati di Sla italiani arriva da Andrea Zicchieri. Non è un ricercatore o un affermato dottore ma uno dei tanti malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica presidente dell’associazione ConSLAncio che grazie alle sue ricerche fai da te ha fatto in modo che anche in Italia possa essere introdotto un nuovo farmaco contro questa terribile malattia, il Radicut.

Leggendo su internet, Zicchieri - scrive il sito http://www.wallstreetitalia.com - è venuto a conoscenza che in Giappone nel giugno del 2015 è stato approvato un nuovo farmaco in grado di rallentare moderatamente la degenerazione motoria della malattia, il Radicut per l’appunto, la cui efficacia è stata ampiamente dimostrata.

Da qui Zicchieri è volato alla volta di Tokyo dal professor Yoshino e per un mese e mezzo ha provato sulla sua pelle il Radicut.
“Mi ha fatto bene: me ne accorgevo io, ma se ne rendevano conto anche le persone che mi sono vicine. Stavo meglio. Alcuni lo considerano miracoloso. Io credo che non faccia prodigi, ma sono certo che aiuti molto, se usato con costanza: in tanti hanno riacquistato piccole funzioni che avevano perso, e io, rispetto ad alcune persone che si sono ammalate insieme a me, sto meglio. È per questo che ho deciso di lottare per far sì che il farmaco potesse essere disponibile anche in Italia”.

Zicchieri ha così deciso di iniziare la sua battaglia per portare il farmaco anche nel nostro paese.
“Ci hanno messo i bastoni fra le ruote in tutti i modi, hanno provato a bloccare le importazioni, a fermare il farmaco in dogana (…) Ho chiesto un incontro con l’Aifa, l‘agenzia italiana del farmaco, poi ho cominciato una battaglia mediatica”.

Ora l’Aifa ha attestato il nostro Paese come il primo in Europa ad avere il nuovo farmaco per ora a disposizione gratuitamente, ma solo per 1600 pazienti sui circa 6000 italiani malati di SLA. Questo perché, in base a uno studio condotto negli Stati Uniti su 137 pazienti, il Radicut funzionerebbe in pazienti malati da non oltre due anni, con una disabilità moderata e una buona funzionalità respiratoria.

Tags:
sla nuovo farmaco




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.