Medicina
Stress da rientro al lavoro post ferie? Ecco come gestirlo
Dopo le ferie è facile sentirsi stressati e in preda all'ansia da rientro: scopri come gestire e superare questo momento!
Lo stress da rientro o post-vacatin blus è un disturbo purtroppo oggi molto comune. Stando ai dati Istat infatti colpisce circa il 35% della popolazione, in particolare nella fascia di età tra 25 e 45 anni. Questa sindorme si manifesta sotto forma di malessere psicologico e fisico al momento di tornare al lavoro. I ritmi frenetici diventano non sostenibili, così come tutti gli altri impegni e scadenze. I sintomi più comuni sono ansia, insonnia, irritabilità, spossatezza e affaticamento. Si sperimentano anche difficoltà a concentrarsi e a dormire, sbalzi d'umore, malinonica e piccoli dolori muscolari. Solitamente lo stress da rientro si esaurisce naturalmente entro una settimana ma nei casi gravi può anche prolungarsi o trasformarsi in ansia e depressione.
Stress da rientro: come combatterlo
Per non soffrire di stress da rientro o comunque ridurne sensibilmente i sintomi ci sono alcuni piccoli accorgimenti e regole da seguire:
- Inizia gradualmente: se possibile rientrare dalle vacanze con qualche giorno di anticipo rispetto alla fine delle ferie in modo da potersi concentrare su quello che ci aspetta e riprendere il solito ritmo. Sarebbe meglio poi affrontare i problemi partendo da quelli facilmente risolvibili
- Riprendere un corretto ritmo sonno-veglia
- Bere molta acqua, riducendo caffeina e alcolici e apportare per un breve periodo e senza esagerare un maggiore apporto di zuccheri semplici (miele, frutta, confetture) e complesi (pane, pasta, riso e cereali)
- Riprendere l'attività fisica, possibilmente all'aperta
- Prendersi una pausa durante al lavoro di almeno 15 minuti ogni 2 ore
- Dedidare un po' di tempo ad attività gratificanti come un bagno rilassante, un'uscita con gli amici o la famiglia
- Nel fine settimana pensa solo al relax