Medicina

Terapie avanzate, nasce il primo canale YouTube sulle frontiere della scienza

di Daniele Rosa

La terapia CAR-T, contro i tumori, raccontata dall’attrice Serena Rossi

Sembrava fantascienza, eppure oggi esiste e offre innovative opportunità di trattamento a persone che avevano perso la speranza.

Per spiegare le terapie avanzate nel campo della biotecnologia cellulare e molecolare, è nato il nuovo canale YouTube “Innovazioni per la vita”. E’ un vero e proprio hub di informazione e approfondimento, promosso da Novartis e dedicato a tutti coloro che sono in trattamento con una terapia avanzata, ma anche a chi vuole saperne di più.

Il progetto nasce dall’ascolto dei bisogni di pazienti e familiari. Tra i primi contenuti della nuova piattaforma la playlist tematica CAR-T YOU dedicata alla terapia CAR-T, una tecnologia complessa che rappresenta l’ultima frontiera nella lotta ai tumori, a cominciare da quelli del sangue.

Video informativi, approfondimenti con gli esperti, testimonianze di pazienti e familiari, ma soprattutto la storia illustrata, “Le avventure stellari di Sole e Toni”, che prende forma a partire da oggi con il volto e la voce dell’attrice Serena Rossi in una serie di diciassette video-letture animate.

Video dopo video, la terapia avanzata CAR-T viene spiegata attraverso il viaggio della bambina Sole e di Toni, il suo Linfocita T, che grazie alla tecnologia viene prelevato e portato in laboratorio, dove viene modificato geneticamente e diventa un supereroe, in grado di attaccare il tumore di Sole e salvarle la vita.

“La storia di Sole e Toni mi ha insegnato a credere nell’impossibile, perché anche dove sembra che non ci siano speranze possono aprirsi straordinarie opportunità-ha commentato Serena Rossi-dalla prima volta in cui ho sfogliato questo libro non ho avuto dubbi. Questa storia mi ha emozionata e mi ha portato con delicatezza e fantasia a scoprire un mondo che non conoscevo, che porta alla luce il contributo che l’innovazione scientifica può dare alla vita delle persone. Sono convinta che sia importante spiegare cosa la scienza può fare, con informazioni chiare e veritiere, perché dall’informazione possa nascere maggiore consapevolezza e fiducia. Per questo sono felice di avere avuto l’opportunità di dare voce a un racconto delicato, per grandi e piccini, che tocca nel profondo e che vuole colorare di speranza il difficile percorso di tanti adulti e bambini contro la malattia, per ritrovare la vita”.

CAR-T (Chimeric Antigen Receptor T-cell) è un trattamento cellulare altamente tecnologico, classificato tra le terapie innovative dalle autorità regolatorie. La terapia consiste nell’ingegnerizzazione del sistema immunitario del paziente, un processo che permette ai linfociti T di riconoscere e combattere le cellule tumorali. A oggi queste terapie avanzate sono approvate per la cura di pazienti pediatrici e giovani adulti con Leucemia linfoblastica acuta (LLA) e per il trattamento del Linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) negli adulti che non hanno risposto a precedenti terapie o che hanno avuto una recidiva.

“Le terapie avanzate, come CAR-T, nell’ambito delle neoplasie ematologiche rappresentano l’ultima espressione di un approccio personalizzato al trattamento e si fondano su conoscenze genetiche e tecnologiche d’avanguardia. In questo caso possiamo davvero parlare di una finestra sul futuro, un futuro che in certi casi è già diventato realtà-ha detto Paolo Corradini, Direttore della Divisione di Ematologia della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Università degli Studi di Milano-I risultati clinici, in termini di sopravvivenza a lungo termine sono molto incoraggianti, soprattutto se pensiamo che le terapie CAR-T vengono utilizzate in pazienti con malattie ematologiche aggressive, in pluri-recidiva o che non hanno risposto ad altri trattamenti. La messa in atto di questo percorso terapeutico richiede tuttavia complesse strutture organizzative e gestionali e la messa in atto di adeguati programmi di supporto ai pazienti e alle loro famiglie. Per questo iniziative di informazione possono essere un valido aiuto per offrire ai pazienti e ai loro familiari un supporto per affrontare i molteplici dubbi e interrogativi legati al percorso terapeutico che stanno affrontando”.

È d’accordo Sergio Amadori, presidente AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma), che ha spiegato come “Chi intraprende la terapia CAR-T si trovi davanti a nuovi bisogni, legati ai tanti aspetti di questo percorso terapeutico avanzato, a partire dalla necessità per molti pazienti di trasferirsi in un nuovo centro di cura, cambiando tutti i punti di riferimento ormai consolidati e con difficoltà logistiche che riguardano tutta la famiglia. A questo si aggiunge il forte impatto psicologico, che vede l’alternarsi di speranze e paure, per un iter terapeutico che prospetta delle opportunità di cura laddove gli altri trattamenti non hanno dato i risultati sperati. L’informazione ha quindi un ruolo fondamentale e mi auguro che questo nuovo canale YouTube possa offrire un valido contributo ai pazienti adulti, ma anche a quelli pediatrici”.

Un tema, quello dell’informazione e dell’assistenza a pazienti pediatrici, che è al centro delle attività di FIAGOP (Federazione Italiana delle Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica Onlus), come ha sostenuto il Presidente, Angelo Ricci: “I bambini e gli adolescenti che affrontano il percorso CAR-T vanno incontro a un ulteriore stravolgimento delle loro vite. Per questo, spiegare questo percorso in modo semplice e chiaro è il primo passo per coinvolgere i piccoli pazienti come parte attiva e consapevole e intraprendere un cammino di assistenza anche nei confronti delle loro famiglie. La storia illustrata “Le avventure stellari di Sole e Toni” va proprio in questa direzione e spero possa aiutare piccoli e grandi a comprendere meglio il significato e il valore di questa terapia avanzata”.

Dopo CAR-T YOU, nei prossimi mesi l’hub “Innovazioni per la vita” si arricchirà di altre playlist tematiche, dedicate ad altre terapie avanzate, così da offrire un’ampia rosa di informazioni e materiali sui percorsi di trattamento più innovativi per diverse tipologie di pazienti, adulti e bambini.

In questo complesso “mare” Novartis sta interpretando in modo nuovo la medicina allo scopo di migliorare e prolungare la vita delle persone. Come azienda tra i leader a livello globale nel settore farmaceutico utilizza tecnologie scientifiche e digitali innovative per creare terapie trasformative in aree che presentano importanti bisogni medici.

Impegnati a scoprire nuovi farmaci, il Gruppo è tra le prime aziende al mondo negli investimenti in ricerca e sviluppo. I prodotti Novartis raggiungono più di 800 milioni di persone su scala globale con il lavoro di  circa 110 mila persone per individuare modi innovativi di espandere l’accesso ai trattamenti più recenti.

Con circa 2.330 collaboratori, in Italia Novartis è una delle maggiori aziende del settore farmaceutico, con una solida leadership nell’ambito delle terapie più innovative e in quello dei farmaci equivalenti e biosimilari. Nel panorama nazionale è tra le aziende maggiormente impegnate nella Ricerca & Sviluppo, in particolare nelle attività di sviluppo clinico, area nella quale ha investito oltre 200 milioni di euro nell’ultimo triennio.