A- A+
Medicina
Tumore al seno, scoperta la proteina che provoca la morte delle cellule malate

Tumore al seno, la proteina della svolta. Lo studio pubblicato sulla rivista Nature

Arriva una novità molto importante per quanto riguarda la cura del tumore al seno, è stata scoperta una proteina che di fatto è la causa di questo cancro e che potrebbe in futuro rappresentare non solo la soluzione per sconfiggere la malattia, ma addirittura aiutare a prevenirla. Si tratta della proteina Mre11 che provoca la morte delle cellule malate prima che completino il processo di trasformazione in cellule tumorali. La proteina agisce attraverso un processo infiammatorio che mobilita in massa anche le difese immunitarie, rendendo loro più facile riconoscere ed eliminare le cellule danneggiate.

Leggi anche: Sviluppatori e ingegneri: il mondo del lavoro a caccia di professionisti

Leggi anche: Meloni non molla: vuole Sardegna e Veneto. Caos Cdx. A rischio il governo

Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, potrebbe aiutare a sviluppare trattamenti che abbiano come obiettivo proprio questa proteina. La ricerca è stata coordinata dall'Università americana del North Carolina a Chapel Hill. Ogni volta che una cellula tumorale si divide, subisce danni al proprio Dna. Queste cellule danneggiate sono solitamente percepite come minacce dall'organismo, che attiva un 'sensore' del Dna rovinato, chiamato cGAS, in grado di chiamare a raccolta le cellule del sistema immunitario per scovare ed eliminare il problema. In questo modo hanno anche scoperto che, interagendo tra loro, il sensore e la proteina-chiave danno inizio a una forma specializzata di morte cellulare chiamata necroptosi: a differenza di altre forme di morte cellulare, la necroptosi innesca anche la risposta infiammatoria, e dunque attiva il sistema immunitario che riesce così a individuare le cellule tumorali o quelle che stanno per diventare tali.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.