Medicina

Tumore al seno: smascherata la doppia faccia - TUTTI I SINTOMI DEL CANCRO AL SENO

Smascherata la doppia faccia del tumore al seno e svelato il meccanismo per cui non reagisce alle terapie. Ecco tutti i sintomi

Tumore al seno: smascherata la doppia faccia. Ecco lo studio dell'Università di Trento

Cibio, ovvero il Centro di Biologia integrata dell'Università di Trento, ha scoperto una tipologia particolarmente pericolosa di cancro al seno, identificando l’origine di tale patologia. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Nature Communication, si è principalmente concentrato su un particolare tipo di tumore alla mammella, denominato “triplo negativo”; la scelta del nome non è casuale, ma deriva dal fatti che tali cellule tumorali non presentano nessuno dei tre bersagli tipici contro cui sono dirette le cure classiche. Questo lo rende particolarmente insidioso, in quanto le normali metodologie di diagnosi arrivano quando il tumore si trova in uno stato avanzato.
Alessio Zippo, responsabile della ricerca ha dichiarato: “Questo studio ha permesso di capire che sin dai primissimi momenti, le cellule tumorali cambiano faccia, riprogrammandosi in cellule con caratteristiche del tutto diverse. Fino ad ora tali cambiamenti erano sempre sfuggiti alla ricerca oncologica“. Come dottor Jekyll e mister Hyde, questa tipologia di cancro utilizza tale sistema di trasformazione per nascondersi e sottrarsi alle cure anti-tumorali e per formare nuovi agglomerati tumorali (metastasi) in altre parti del corpo.
Il progetto di ricerca è stato reso possibile dal finanziamento del Ministero della Salute, Fondazione Cariplo e dall'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc).

Cancro alla mammella: ecco i sintomi iniziali


Purtroppo la maggior parte dei tumori al seno sono, soprattutto all’inizio, silenti e asintomatici; difatti sono molto rari i casi in cui il cancro alla mammella provoca dolore (si stima intorno allo 0,4%).
Ecco invece i sintomi a cui prestare particolare attenzione:
•    Comparsa di noduli palpabili e visibili a occhio nudo
•    Alterazioni dei capezzoli 
•    Secrezioni da un solo capezzolo
•    Cambiamenti della pelle e della forma del seno
Quando vi è la presenza anche solo di alcuni di questi sintomi, bisogna recarsi dal medico curante il prima possibile.