World Vegan Day: il tofu è molto presente nella dieta vegana, ecco i benefici
Giornata mondiale dei vegani: il tofu è molto più di una rapida fonte di proteine, ecco i 5 benefici del tofu per la salute, immancabile nella dieta vegana
WORLD VEGAN DAY: I BENEFICI DEL TOFU NELLA DIETA VEGANA
Giornata mondiale dei vegani: ecco perché il tofu, prodotto con cagliata di soia, è un concentrato di sostanze nutritive che è necessario integrare nella dieta vegana.
Mentre la carne è una grande fonte di proteine, non è un'opzione quando si mantiene una dieta vegana che si astiene dall'utilizzare prodotti animali. La prossima volta che sei alla ricerca di una fonte proteica facile da preparare che sia vegana prendi in considerazione il tofu. È setoso, tenero e facile da cucinare, oltre ad essere ricco di proteine, fibre e carboidrati sani che ti servono per sentirti soddisfatto ed energico.
Benefici del tofu dieta vegana
Il tofu, prodotto con cagliata di soia, è un ingrediente versatile con molti benefici per la salute. Il tofu è naturalmente senza glutine e con poche calorie. Non contiene colesterolo ed è un'ottima fonte di aminoacidi, ferro, calcio e altri micro-nutrienti .
Genetica e fattori ambientali giocano un ruolo enorme nel modo in cui i nostri corpi reagiscono a determinati cibi. Ma se sei vegetariano o vegano, i cibi a base di soia, come il tofu, possono essere una parte importantissima della tua dieta. Dato il suo gusto neutro e una gamma di consistenza, il tofu ha un'incredibile capacità di combinarsi con quasi tutti i tipi di sapori e cibi. Un ingrediente base nella cucina tailandese, giapponese e cinese, può essere cucinato in modi diversi.
VEGAN DAY: 5 BENEFICI DEL TOFU NELLA DIETA VEGANA
Innumerevoli ricerche hanno dimostrato i numerosi benefici che il tofu può fornire. In occasione della Giornata mondiale dei vegani, celebrata ogni anno dai vegani di tutto il mondo il 1 ° novembre, dai un'occhiata a cosa rende il tofu un alimento eccellente dal punto di vista nutrizionale e della salute:
- Il tofu è una buona fonte di proteine e contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali, secondo un rapporto di Self Nutrition Data. È anche un'ottima fonte di ferro e calcio, manganese, selenio, fosforo, rame, zinco e vitamina B1.
- La proteina di soia (da cui deriva il tofu) non ha un effetto tanto sul colesterolo come si pensava in precedenza, secondo una ricerca della American Heart Association. Il beneficio per il cuore non è dovuto a una relazione diretta con il colesterolo ridotto, ma piuttosto perché i prodotti a base di soia sono generalmente utilizzati come sostituto di scelte non salutari e anche perché sono a basso contenuto di grassi ma ricchi di fibre, vitamine e minerali.
- Il tofu contiene fitoestrogeni chiamati isoflavoni, un gruppo di sostanze chimiche presenti negli alimenti vegetali. Hanno una struttura simile all'ormone femminile, l'estrogeno, e quindi imitano l'azione degli estrogeni prodotti dall'organismo. Si legano naturalmente ai siti dei recettori degli estrogeni nelle cellule umane, comprese le cellule del seno - potenzialmente riducendo il rischio di cancro al seno, secondo uno studio del National Center for Biotechnology Information, con sede negli Stati Uniti.
- Grazie al contenuto di fitoestrogeni della soia, molte donne decidono di includere alimenti ricchi di soia, come il tofu, nella loro dieta quando entrano in menopausa, ha affermato uno studio su American Society for Nutrition's Journal of Nutrition. Durante la menopausa, la naturale produzione del corpo di estrogeni si ferma e possono insorgere sintomi. Poiché i fitoestrogeni agiscono come un debole estrogeno, possono aiutare ad alleviare i sintomi aumentando leggermente i livelli, riducendo le vampate di calore in alcune donne.
- Le persone con diabete di tipo 2 spesso soffrono di malattie renali, causando l'espulsione di una quantità eccessiva di proteine nelle urine. Un rapporto in Web MD indicava che coloro che consumavano solo proteine di soia nella loro dieta espellevano meno proteine di quelle che consumavano solo proteine animali.
Commenti