Meteo
Meteo: addio estate, a breve arrivano freddo, piogge e maltempo. Ecco quando
Questo sarà l'ultimo weekend di sole e con temperature alte. Da lunedì il clima diventerà molto più instabile in diverse zone d'Italia
Meteo settimana prossima: il weekend ci regalerà ancora un clima mite ma da lunedì tornano le temperature scenderanno e le piogge bagneranno alcune Regioni
Fino ad oggi abbiamo goduto di temperature miti e oltre la media ma la cosiddetta estate settembrina diventerà a breve solo un ricordo. Il team di ilMeteo.it prevede che da settimana prossima l'alta pressione verrà sostituita da un fronte di bassa pressione accompagnato da correnti umide e instabili. Nonostante questo venerdì e l'imminente weekend saranno in prevalenza stabili e decisamente estivi su gran parte delle regioni con temperature tra 28 e 34°C un po' ovunque, noteremo già le prime avvisaglie di questo cambiamento con le prime piogge su Piemonte e Sardegna. Ma sarà soprattutto dal giorno dell’equinozio d’autunno (martedì 22 settembre) che il peggioramento si farà via via più diffuso.
Meteo settimana prossima: arriva il maltempo, ecco le Regioni più colpite
Dal 22 settembre le correnti si disporranno dai quadranti meridionali. Intensi corpi nuvolosi alimentati da aria fresca atlantica e sospinti dai caldi venti meridionali genereranno imponenti celle temporalesche che avranno come bersaglio dapprima la Sardegna, poi Toscana, Lazio e quindi il Nord Italia. Rovesci e temporali a tratti molto forti e con probabili nubifragi potranno interessare gran parte delle regioni del Centro-Nord dove si attuerà pure un generale calo delle temperature che ritorneranno a valori tipici della stagione in corso. Cosa diversa invece al Sud che sarà protetto invece da una lingua calda dell’anticiclone africano: su queste regioni sarà ancora piena estate.
Meteo settimana prossima: come sarà il tempo da Nord a Sud
Venerdì 18. Al Nord: sole prevalente. Al Centro: bel tempo. Al Sud: più nubi e qualche precipitazioni tra Basilicata e Calabria.
Sabato 19. Al Nord: molte nubi al Nordovest con rovesci sui rilievi del Piemonte, sole altrove. Al Centro: soleggiato. Al Sud: poco nuvoloso.
Domenica 20. Al Nord: peggiora ulteriormente in Piemonte con temporali più estesi, più sole altrove. Al Centro: peggiora in Sardegna, nubi diffuse in Toscana, Umbria, Lazio e poi Abruzzo. Sole altrove. Al Sud: tutto sole.
Da Lunedì temporali più frequenti al Nordovest e sugli Appennini centrali, martedì su gran parte del Nord e mercoledì su tutto il Centro-Nord.