Meteo, altro che fine estate: caldo rovente in arrivo. Ecco dove e quando - Affaritaliani.it

Meteo

Meteo, altro che fine estate: caldo rovente in arrivo. Ecco dove e quando

Di Redazione Cronache

L'anticiclone africano inizierà ad infiammare l’Italia e la sua espansione punterà dritto dal Sahara verso Roma ed il Centro Italia. Ecco quando

Intanto, nelle prossime ore, il tempo resterà stabile ed in prevalenza sereno, salvo qualche nuvola in transito in serata, qualche nuvola dispettosa che potrebbe nascondere le polveri di cometa al Nord. Ma solo per poco tempo, servirà pazienza e concentrazione per assistere allo spettacolo delle Perseidi, quest’anno favorito anche dalla Luna calante. Il momento clou del 2023, poi, sarà tra le 22 del 12 agosto e le 4 del mattino del 13 agosto, quindi è previsto un bis, una replica per lo spettacolo astronomico.

Tornando al meteo, venerdì sarà più caldo, specie in Sardegna e Sicilia, e ancora soleggiato. Durante il weekend, invece, troveremo qualche acquazzone in più a ridosso delle Alpi con la possibile discesa di qualche goccia anche verso la pianura piemontese domenica 13 agosto. Tutto sommato comunque splenderà il sole anche nel weekend, in generale.

Le temperature saliranno gradualmente con un primo picco tra il 14 ed il 15 al Centro-Nord, con un Ferragosto soleggiato, caldo e senza vento. Condizioni meteo buone, se non fosse per il caldo di Nerone che minaccia di tornare in Italia e volerci restare per parecchio tempo.

Meteo, le previoni nel dettaglio

Giovedì 10. Al Nord: cielo poco nuvoloso, qualche velatura in serata. Al Centro: bel tempo, qualche velatura sulle tirreniche. Al Sud: soleggiato.

Venerdì 11. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo prevalente e più caldo, specie in Sardegna con picchi di 36°C. Al Sud: bel tempo prevalente.

Sabato 12. Al Nord: bel tempo salvo isolati temporali pomeridiani sulle Alpi, caldo afoso. Al Centro: tutto sole, caldo afoso; 38°C in Sardegna. Al Sud: tutto sole, caldo non eccessivo.