A- A+
Meteo
Meteo: caldo africano su tutta Italia. Ora c'è la data
Caldo record a Roma

Dopo una lunga attesa, arrivano buone notizie per gli amanti del caldo bel tempo. C'è infatti una data per la quale si prevede l'arrivo della prima vera ondata di calore per tutto il Paese. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Siamo ormai all'epilogo di questo Maggio assai travagliato sul fronte meteo-climatico, un mese nel quale le temperature sono spesso state costrette a subire i capricci del tempo. Le uniche regioni dove il clima ha mantenuto un comportamento più in linea con il periodo sono state quelle meridionali, dove in alcuni momenti si è andati anche sopra media con le temperature.

Guardando all'orizzonte, nell'immediato futuro non si intravedono ancora particolari rialzi sul fronte termico. Anzi, tra Giovedì 30 e Venerdì 31 Maggio, le colonnine di mercurio saranno costrette a fare l'ennesimo passo indietro per effetto di un peggioramento delle condizioni meteo che provocherà un nuovo calo dei termometri, a carico soprattutto delle regioni settentrionali.Nel weekend, tuttavia, le colonnine di mercurio torneranno a guadagnare qualche grado, specialmente Sabato 1 Giugno, per effetto di un primo tentativo dell'anticiclone africano di spostare il suo baricentro verso il Bel Paese. In Sicilia, per esempio, si potranno superare i 34°C sulle zone interne.

Sarà tuttavia nel corso della prossima settimana e soprattutto tra le giornate di Mercoledì 5 e Giovedì 6 Giugno che l'alta pressione africana inizierà una decisa opera di erosione dell'instabile flusso atlantico che da settimane avvolge le regioni del Nord e parte del Centro. Insomma, se tutto verrà confermato, dalla metà della prossima settimana cominceremo a registrare una vera e propria escalation delle temperature che, giorno dopo giorno, potrebbero arrivare a proporci valori pienamente estivi su tutta l'Italia.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.