Meteo

Meteo, ciclone sull'Italia. Piogge forti per tanti giorni. Poi colpo di scena

di Redazione

Meteo, ciclone si abbatte sull'Italia per molti giorni

Meteo, piogge violente da Nord a Sud

 

Prepariamoci ad una nuova fase di maltempo che nei prossimi giorni coinvolgerà tante regioni con il ritorno di abbondanti piogge, nubifragi e anche forte vento. Sembrerà sostanzialmente di rivivere i giorni scorsi (da Giovedì 19 a Sabato 21), quando sull'Italia è transitata una forte perturbazione carica di intenso maltempo. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.
La circolazione atmosferica è ancora una volta comandata da un profondo e vasto vortice ciclonico con centro motore a ridosso della Groenlandia. Con le sua larghe maglie riuscirà a condizionare il tempo fin verso le nostre latitudini dove soffiano già intense correnti occidentali, da un lato miti, ma al tempo stesso anche molto umide.
Da ciò prenderà origine una prima perturbazione che provocherà condizioni di forte e diffusa instabilità soprattutto in quel di Martedì 24 Ottobre che con tutta probabilità risulterà la giornata peggiore della settimana. Sotto osservazione sarà soprattutto il Nord, specie le regioni alpine, prealpine, l'alta Valle Padana e la Liguria: qui si registreranno le piogge più diffuse ed intense, con il rischio anche di nubifragi.
Ombrelli aperti comunque anche sul resto delle regioni settentrionali, seppur con precipitazioni meno forti.
Il tempo peggiorerà poi anche al Centro nel corso del pomeriggio con piogge diffuse in arrivo su Toscana, Umbria e Lazio; qualche fenomeno, a carattere irregolare, arriverà infine anche al Sud, dove torneranno ad intensificarsi i caldi venti di Scirocco che contribuiranno al ritorno di un contesto termico sicuramente più di stampo estivo che autunnale.
Mercoledì 25 la perturbazione proseguirà il suo viaggio verso levante: il brutto tempo si concentrerà soprattutto sugli estremi settori orientali del Triveneto e ancora una volta lungo tutto il comparto tirrenico.
Attenzione poi a Giovedì 26 e parte di Venerdì 27 perché arriverà una seconda perturbazione, un po' meno intensa della prima, ma comunque in grado di riportare la pioggia praticamente sulle stesse regioni e dunque su gran parte del Nord e sul versante tirrenico. Questo ulteriore vortice ciclonico si allontanerà tuttavia abbastanza velocemente, tant'è che Venerdì si attarderà solamente sul basso Tirreno, lasciando dietro di sé una moderata variabilità.
In seguito, nonostante un reiterato flusso umido e mite atlantico, il quadro meteorologico non accuserà particolari scossoni. A conti fatti resteremo in un contesto di variabilità, con la possibilità di qualche piovasco sui settori di Nordovest e lungo il comparto tirrenico.