Meteo

Meteo, estate in pericolo: arriva la Nina. Previsioni choc

La Nina raffredda le acque. Il suo arrivo trasformerà il clima estivo anche in Italia: previsioni meteo estate 2020.

Meteo, estate in pericolo: arriva la Nina. Previsioni choc

La Nina raffredda le acque. Il suo arrivo trasformerà il clima estivo anche in Italia: previsioni meteo estate 2020.

Meteo estate choc, arriva la Nina: cambierà tutto - PREVISIONI METEO

Quest’estate è davvero anomala. Salvo qualche picco con temperature oltre i 40 gradi, non è ancora arrivata l’afa. Il clima è piacevole e ci permette di dormire serenamente anche senza condizionatore.

Le frequenti piogge hanno dato refrigerio spezzando il caldo che man mano si faceva più intenso, riportando i termometri a temperature accettabili a normali, nel momento giusto.

Secondo le ultime previsioni, i mesi di luglio e agosto non saranno caldissimi. I temporali interesseranno il nostro Paese per tutta l’estate, dando refrigerio. Tuttavia a metà agosto qualcosa cambierà.

È previsto infatti l’arrivo della Nina che, da metà agosto, stravolgerà il clima.

Meteo agosto 2020: la Nina cambierà l’estate

La Nina consiste in un raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale e orientale. Gli esperti ne temono il ritorno. Questo potrebbe causare un repentino peggioramento del clima, rendendolo instabile e piuttosto piovoso.

Negli ultimi anni è stato registrato più frequentemente il fenomeno opposto, il Niño, che corrisponde ad un riscaldamento delle acque del Pacifico.

Dall’ultimo rilevamento della temperature delle acque, è stato rilevato un significativo abbassamento del valore. Mentre nei mesi di maggio e giugno la temperatura era superiore alla media stagionale (+0,8°C), ora si è abbassata (+0,4°C). Nei prossimi mesi il valore potrebbe subire un ulteriore calo, raggiungendo un livello al di sotto dello zero.

Il ritorno della Nina potrebbe avvenire nei mesi di agosto, settembre e ottobre.