Meteo
Meteo, neve fino in pianura. Gelo dalla Russia, Inatteso colpo di scena
Meteo settimana prossima: cambia tutto, arriva il gelo e neve a quote bassissime, forse anche in pianura
Meteo, neve fino in pianura. Gelo dalla Russia, Inatteso colpo di scena
L'inizio di Marzo si annuncia scoppiettante: se in avvio della prossima settimana sono attese ancora condizioni meteo perturbate, caratterizzate da tanta pioggia e altra neve sulle nostre montagne, la novità più interessante riguarda i giorni a seguire quando potrebbe addirittura tornare il gelo sull'Italia. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.
Ma andiamo con ordine. Un insidioso ciclone in discesa dal Nord Atlantico condizionerà il tempo nel corso del prossimo weekend con effetti che si protrarranno fino all'inizio della settimana.
Tra Lunedì 4 e Martedì 5 Marzo sono attese infatti tante precipitazioni, soprattutto al Nord Est e al Centro-Sud, con nevicate sugli Appennini oltre i 1400/1500 metri di quota. Tra il pomeriggio di Martedì e la successiva notte un nuovo impulso instabile porterà la neve sulle Alpi occidentali, con fiocchi fin verso gli 800 metri su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia; ancora piogge, invece, sulle pianure. Poi il maltempo si estenderà rapidamente al Centro-Sud dove ci saranno ulteriori occasioni per rovesci, anche sotto forma temporalesca, con locali grandinate.
Ma veniamo alla novità prevista per la seconda parte della settimana. I principali Centri di Calcolo stanno iniziando a fiutare un radicale cambio di circolazione a livello emisferico. Infatti, una massa d'aria gelida, attualmente localizzata tra la Penisola Scandinava e la Russia, potrebbe riversarsi fin nel cuore del Vecchio Continente. In concreto, ciò significherebbe un'ondata di freddo tardiva da Giovedì 7 Marzo in rotta verso l'Europa centrale e meridionale, con conseguenze anche per l'Italia (temperature sotto la media climatica di riferimento).
Attenzione perché questo tipo di dinamiche atmosferiche potrebbe riportare all'improvviso l'Inverno, quello vero, quello crudo, quello capace di far nevicare a bassissima quota, se non addirittura in pianura.