Al debutto Tonale Hybrid, il primo suv elettrificato di Alfa Romeo - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Al debutto Tonale Hybrid, il primo suv elettrificato di Alfa Romeo

Inedito il motore 48V VGT da 160 cavalli, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento

Fa il suo debutto Alfa Romeo Tonale Hybrid, il primo Suv elettrificato della casa di Arese,

con l’inedito ed esclusivo sistema di propulsione 48V Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 cavalli, specifico per Alfa Romeo e capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. La dinamica di guida e l’agilità della vettura rimangono quelle tipiche del marchio, anzi, vengono ulteriormente evidenziate grazie a soluzioni specifiche come lo sterzo più diretto del segmento, da una frenata rigenerativa, dal “Dynamic Torque Vectoring” che garantisce una trazione ottimale, accentuando l'agilità e il carattere sportivo di Tonale e con effetti positivi anche sulla sicurezza e da sospensioni elettroniche “Alfa Active Suspension” con geometria, angoli caratteristici e rigidezza specifici.

Tonale è l’Alfa Romeo più tecnologica di sempre ed è la prima vettura in assoluto dotata di Certificato digitale Nft. Si tratta di una tecnologia che si basa sul concetto di“blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura. Basandosi sulla selezione del cliente, l’Nft genera una certificazione in cui vengono riportati i dati sulla vita della vettura. Certificazione che può essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento del veicolo, supportandone di conseguenza il valore residuo.

Intervista - Francesco Calcara Alfa Romeo Head of Global Marketing & Communication

 

La certificazione Nft rappresenta quindi sul mercato dell’usato un’ulteriore fonte di credibilità, che aiuta il possessore/rivenditore, ma che rassicura anche l’acquirente nella scelta del veicolo di seconda mano. La vettura è dotata anche di una connettività ai massimi livelli e di un sistema di infotainment completamente nuovo, disegnato per offrire aggiornamenti “Over The Air” e integrazione con Amazon Alexa. Con una dimensione totale di 22.5”, i due grandi schermi Full TFT rappresentano il “best in class” nel segmento. Super, Sprint, Ti e Veloce, sono quattro gli allestimenti distintivi. L’allestimento Super è la porta di ingresso al mondo Alfa Romeo.

Chi volesse un’esperienza dalla connotazione ancora più sportive potrà scegliere l’allestimento Sprint. A partire dall’allestimento Ti, più elegante e distintivo, si potrà accedere all’allestimento Veloce perraggiungere il massimo in termini di performance e sportività. Tonale è ordinabile nella configurazione Hybrid con motore 1.5 4 cilindri da 130 CV sulle versioni Super e Sprint o 160 cavalli disponibili su Ti e Veloce, entrambi abbinati alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm. 

Grazie alla proposta finanziaria FCA Bank, su Tonale continuerà a essere valida l’esclusiva offerta di lancio a 299€ al mese*. E con la formula Noleggio Chiaro di Leasys è possibile vivere un’esperienza di guida senza gli oneri e i pensieri legati alla gestione dell’auto.

 

Disponibile su entrambi i livelli di potenza l’esclusiva versione di lancio “Edizione Speciale”,  (proposta al prezzo di 39.000 euro) estremamente ricca di contenuti tecnologici e di connettività, caratterizzata dalla tipica sportività Alfa Romeo. A livello di interni, Alfa Romeo sceglie l’eleganza di Alcantara per vestire gli interni della Tonale Veloce, con una lavorazione su misura studiata dai Centri Stile delle due aziende, dal forte impatto visivo, all’insegna della customizzazione. La lavorazione della seduta è realizzata da un nuovo reparto di Alcantara, in grado di sviluppare personalizzazioni estreme, combinando cura artigianale e tecnologie d’avanguardia – in questo caso laser, laminazioni, taglio a dima - per fornire il particolare finito, pronto per la sellatura.