A- A+
Auto e Motori
All'Università dell'Aquila la Nissan Intelligent Mobility

Il 10 ottobre 2018 alle ore 12.00 nell’Aula Magna del Polo universitario di Monteluco di Roio, l’Università degli Studi dell’Aquila ospiterà Ing Bruno Mattucci Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia.

L’ing. Bruno Mattucci per l’occasione terrà un’inedita Lectio Magistralis dal titolo La mobilità del futuro: sostenibile, autonoma e connessa: un incontro con gli studenti di ingegneria, informatica e economia per entrare in contatto con la mobilità intelligente e provare i veicoli totalmente elettrici della Casa.

L’ing. Bruno Mattucci illustrerà la roadmap strategica che ha intrapreso Nissan per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. «La nostra idea di mobilità intelligente, che abbiamo immaginato e trasformato in realtà per tutti, si chiama Nissan Intelligent Mobility e segue una chiara visione del futuro con meno incidenti fatali, più sostenibilità e più integrazione dell’auto nell’ecosistema di reti, infrastrutture e servizi.

Per l’evoluzione di questa fase transitiva, i giovani rappresentano una risorsa fondamentale e per questo l’incontro con gli studenti dell’Università dell’Aquila vuole essere l’occasione per diffondere sempre più tra i professionisti di oggi e del domani la cultura della sostenibilità. Inoltre l’auto diviene parte integrante di un circolo virtuoso che produce importanti ricadute occupazionali, nuove figure professionali e crea il valore di un’economia realmente circolare.

Il nostro impegno si estrinseca attraverso la movimentazione di una filiera composta da più partner: concessionari, EV Fleet manager, società energetiche, costruttori di componentistica e associazioni ambientaliste. Lavoriamo tutti nella stessa direzione per accelerare la crescita di nuove forme di alimentazione e integrazione a zero emissioni.

L’appuntamento dell’Aquila è una delle tappe della nostra roadmap formativa sulla mobilità sostenibile presso le Università italiane che abbiamo iniziato lo scorso maggio a Milano per poi proseguire lungo tutto il territorio nazionale»

L’Università degli Studi dell’Aquila nell’ospitare l’Ing. Mattucci intende offrire la possibilità ai propri studenti di entrare in contatto diretto con una delle figure più rappresentative nel panorama nazionale della Mobilità Intelligente. L’iniziativa, promossa da Enzo Chiricozzi, Professore Emerito di Macchine Elettriche dell’Ateneo aquilano, si inserisce significativamente tra le azioni che l’Ateneo rivolge all’Orientamento universitario, ma ancor di più al Placement attraverso il quale gli studenti possono inserirsi nel mondo del lavoro con sempre maggiore consapevolezza e con un bagaglio di informazioni di qualità circa gli ambiti economici e professionali attinenti al loro percorso di studio. “Tra questi” sottolinea il Prof. Chiricozzi” l’ingegneria elettrica avrà un ruolo fondamentale nello sviluppo delle power-unit e dei sistemi di ricarica a servizio della mobilità del futuro”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ing bruno mattuccinissan intelligent mobilityuniversità dell'aquila





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...



motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.