A- A+
Auto e Motori
Trucks e Vans 2017 : Hankook protagonista, Lo Bianco personaggio dell’anno

È giunto alla nona edizione l'Annuario Trucks&Vans, edizione del magazine Il Mondo dei Trasporti che raccoglie, in un unico volume, le schede tecniche di tutti i veicoli professionali disponibili sul mercato italiano, dai van derivati da vetture fino ai veicoli pesanti.

Come da tradizione del mensile, fondato e diretto da Paolo Altieri, l'edizione 2017 è stata presentata, venerdì scorso, nel corso di un evento tenutosi al Parco di Monza. Oltre alla stampa specializzata, quest'anno è stata particolarmente significativa la presenza di aziende del settore: dalle Case costruttrici alle Concessionarie, dalle aziende di trasporto ai produttori di componentistica (pneumatici, assali, semirimorchi, carte, noleggio, gruppi frigo, allestitori ecc.) era presente l'intero mondo dei veicoli da trasporto.

 

 

Quest'anno relatore del convegno è stato Carlo Citarella, Direttore Commerciale di Hankook Tire Italia – sponsor dell'evento con Voith Turbo – che ha tracciato una sintesi del percorso di evoluzione del marchio coreano nel segmento dei pneumatici da trasporto. “La nostra quota di mercato – ha dichiarato Citarella – negli ultimi sei anni è cresciuta in tutta Europa e raddoppiata in Italia, con performance più alte del mercato. Oggi siamo all'11,9 per cento in Italia, al 10 per cento in Europa: dati che soddisfano pienamente un'azienda giovane come la nostra, sbarcata in Europa nel 2003 con la sede di Francoforte e nel 2007 con il sito ungherese di Racalmas”. 

 

Oggi Hankook Italia conta 53 dipendenti, ha chiuso il 2016 con un fatturato di circa 150 milioni di euro e si proietta nel futuro con la nuova sede inaugurata il mese scorso a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano. “Le sfide del futuro – ha concluso Citarella – ruoteranno attorno ai due concetti di peso e consumi: il mercato dell'autocarro richiede sempre più veicoli rispettosi dell'ambiente ed efficienti ma che tengano elevati performance e comfort di guida”.

A seguire, Paolo Altieri ha assegnato il tradizionale award “Personaggio dell'Anno”, che per il 2017 è andato a Giovanni Lo Bianco, Amministratore Delegato di Volvo Group Italia, primo e unico Ad responsabile di due marchi: Renault Trucks e Volvo Trucks

 

Nato e cresciuto in Francia ma di origini siciliane, dopo una lunga esperienza all'estero in Volvo Group, nel 2015 Lo Bianco è stato chiamato ai vertici della sede italiana con il compito di unificarla nell'headquarter di Zingonia, ma tenendo ferme le distinzioni dei due marchi di camion, che continuano a competere sul mercato.

Per la prima volta sono stati inoltre assegnati gli award del Mondo dei Trasporti, a Tentori Veicoli Industriali, Concessionaria Iveco con sede principale in provincia di Lecco, e a LC3, azienda di trasporti con sede a Gubbio, in provincia di Perugia, prima flotta in Europa per numero di veicoli alimentati a metano liquido. Altieri ha consegnato i premi (come quello per Lo Bianco opere in ceramica del maestro ligure Soravia) rispettivamente a Massimo Tentori e Michele Ambrogi.

Redazione Motori 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hankookil mondo dei trasportimonzarenaultvolvo





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.