Auto e Motori

Arriva la terza generazione di Citroën Berlingo

Il multispazio offre 19 aiuti alla guida, 4 funzioni di connettività e una gamma motori benzina e diesel, tutti Euro 6.2

Correva il 1996 quando Citroën diede vita al segmento dei Multispazio, vendendo quasi 2 milioni di esemplari fino a oggi. Citroën Berlingo, commercializzato del secondo semestre del 2018 giunge alla terza generazione offrendo ancora più praticità e comfort. Modularità, capacità di carico, accessibilità: sono alcune delle caratteristiche che lo rendono un veicolo destinato al tempo libero, ideale per le famiglie ma anche per gli sportivi che devono trasportare attrezzature molto voluminose. I prezzi partono da 21.000 euro fino ad arrivare a 28.550 euro.

Citroën Berlingo: silhouette M o XL

Il design e il comfort rendono Citroën Berlingolo più moderno e pratico. Il nuovo frontale presenta la firma luminosa su due livelli e la personalizzazione dei fendinebbia con angoli arrotondati. Le linee sono fluide e le fiancate sono caratterizzate dagli Airbump nella parte bassa delle portiere. Disponibile in due misure, M e XL da 4,40 m e 4,75 m, ognuna da 5 e 7 posti, potenzia ulteriormente la modularità e lo spazio a bordo, per rendere ancora più facile l'uso quotidiano. Tre sedili posteriori indipendenti (di serie su Shine o con Pack XTR), che si ripiegano facilmente a scomparsa, pianale piatto fino al sedile anteriore del passeggero, sempre a scomparsa,  2,70 m di carico (3,05 m nella versione XL), due ampie porte laterali scorrevoli, dotate di vetri elettrici, volume del bagagliaio aumentato di 100 litri, che raggiunge i 775 litri nella versione M, a cui si accede facilmente grazie al lunotto posteriore apribile, 28 vani portaoggetti più ampi e intelligenti (fino a 186 litri), tetto panoramico in vetro Modutop di nuova generazione, che migliora la luminosità e infine il cassettino Top Box, unico grazie all’ubicazione dell’Airbag in Roof.

Citroën Berlingo: modularità

Citroën Berlingo si adatta a tutte le esigenze grazie alle due ampie porte laterali scorrevoli e funzionali, dotate di vetri elettrici e a un ampio portellone posteriore, che si apre su un bagagliaio generoso. La capacità di carico arriva a 775 l in versione M, 100 l in più rispetto all’attuale generazione in configurazione 5 posti, e 1.050 l in versione XL, in configurazione 5 posti. L’accesso al bagagliaio è facilitato grazie al lunotto posteriore apribile e oscurato, dotato di una tendina copribagagli a scomparsa a 2 posizioni, utile nelle fasi di carico o scarico. Citroën Berlingo offre un’abitabilità e una modularità grazie ai tre sedili posteriori singoli della stessa misura (in seconda fila) che offrono spazio per le ginocchia dei passeggeri seduti dietro (156 mm). A scomparsa, permettono di ottenere un pianale piatto in modo molto semplice, con il comando che fa rientrare ognuno dei posti posteriori. Al comando si accede dal bagagliaio, agendo semplicemente sui comandi Magic Flat. Abbinato al sedile anteriore del passeggero, sempre a scomparsa, permette di ottenere un pianale totalmente piatto e una lunghezza di carico che arriva a 2,70 m per la versione M e 3,05 m per la versione XL, ideale per trasportare oggetti lunghi. In più, due sedili nella terza fila: nella versione XL sono montati su binario, con un’ampiezza di regolazione di 130 mm. Questo permette al cliente di scegliere se privilegiare l’abitabilità per i passeggeri o il volume del bagagliaio.

Citroën Berlingo: fino a 186 litri di vani portaoggetti

Citroën Berlingo dispone di 28 vani portaoggetti studiati per la vita di tutti i giorni per un totale di 186 litri di vani portaoggetti. Il nuovo tetto panoramico in vetro propone ancora più spazio. Il Modutop di nuova generazione offre 92 litri di spazio di contenimento, grazie a un allestimento intelligente, che comprende un vano nel tetto, a cui si accede dai posti posteriori (fila 2) o dal bagagliaio (lunotto posteriore apribile), di 60 l e 10 kg di capacità, un arco translucido diviso in scomparti, che corre sull’intera lunghezza e permette di vedere gli oggetti che contiene e di usare uno spazio che si riteneva inutilizzabile, un contenitore sopra alla prima fila.

Citroën Berlingo offre anche due cassettini portaoggetti, uno inferiore (aperto o chiuso, secondo la versione) per riporre una bottiglia da 0,75 l, e uno superiore unico o Top Box. Questa possibilità si deve al posizionamento dell’Airbag del passeggero nel rivestimento del tetto (Airbag in Roof) e permette di avere un ampio vano chiuso nella parte superiore della plancia, sul lato del passeggero. Il vano può essere refrigerato (secondo le versioni) e può contenere un computer portatile da 15’’.

Citroën Berlingo: 19 funzioni di aiuto alla guida 

Citroën Berlingo offre 19 tecnologie di aiuto alla guida. Sono disponibili l’Head up Display a colori, l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, il Regolatore di velocità adattativo con funzione Stop (su EAT8), il Riconoscimento dei cartelli stradali e dei limiti di velocità, il Sistema di sorveglianza dell’angolo morto, il sistema di frenata d’emergenza, il freno di stazionamento elettrico, la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, il Grip Control con Hill Assist Descent o il Controllo della Stabilità del rimorchio.

Citroën berlingo: un’ampia gamma di motorizzazioni

La gamma motori di Citroën Berlingo, completamente rispettosa della normativa Euro 6.2 e quindi dell’ambiente, offre prestazioni e nel contempo consumi ed emissioni ridotte. Accanto alle due versioni Diesel, rappresentate dai motori BlueHDi S&S da 100 e da 130 CV, quest’ultima anche con cambio automatico a 8 rapporti, la gamma benzina è composta dal PureTech 110 S&S e dal PureTech 130 S&S abbinato al cambio automatico EAT8, disponibile su tutte le versioni. Un motore moderno, ad iniezione diretta, dotato di filtro antiparticolato GPF, capace di offrire ottime prestazioni, consumi ridotti ed una grande fluidità di guida. Tutte le motorizzazioni sono abbinate di serie al cambio automatico ad 8 rapporti EAT8.